Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 giugno 11, 23:07   #26 (permalink)  Top
il_biplano
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
sì, magnesio. In genere le leghe da pressofusione hanno come elementi di alligazione zinco, silicio, rame, ferro e magnesio.

Probabilmente Biplano può essere più preciso; la mia è solo esperienza "accademica" unita ad un pò di pratica mooooolto casalinga, fondo con la forgia e faccio colate in terra o conchiglie d'acciaio realizzate alla meno peggio...

Osservando vari componenti fusi in lega di alluminio, non necessariamente solo aeromodellistici, ho notato come oggetti molto leggeri (e quindi contenenti molto magnesio che ha densità 1740 kg/m³, molto più bassa di quella dell'alluminio 2700 kg/m³) tendono ad annerire con il passare del tempo. I componenti che contengono zinco ho notato che sono leggermente più pesanti di quelli solo in alluminio e non tendono a scurirsi in maniera così evidente, perdono solo un pò di lucentezza.

Vista la leggerezza dei carter ST, presumo che nella lega ci sia abbastanza magnesio, anche se al contempo ci deve essere ance un discreto quantitativo di zinco che rende la lega fusa molto scorrevole consentendo un ottimo riempimento delle cavità più sottili, quali ad es. le alette.
Spiacente non poter essere di supporto; conosco le lavorazioni meccaniche degli stampi, ma non la chimica dello stampaggio.
Unica conferma che posso dare, dato che abbiamo nel gruppo aziendale un reparto di stampaggio magnesio per pressofusione (cosa molto delicata e secondo me potenzialmente rischiosa), è che col tempo se non è trattato, opacizza molto e scurisce un po' (molto se lasciato alle intemperie).
A contatto con la nostra miscela diventa nero...avevo fatto una staffa per un tubo della miscela sul Pitts del mio avatar,...e si era completamente annerita.

La levetta da scarponi in foto, è in magnesio grezza....ed è conservata in casa da circa un anno.


A base di zinco conosco la zama, lega molto economica e facile da stampare, che viene utilizzata per componenti che spesso simulano l'ottone, grazie al trattamento galvanico ed al peso specifico; ma non so quali altri elementi siano presenti in queste leghe. So solo che serve per articoli di fascia molto economica....
Icone allegate
strana scritta "SATURNO"-magnesio.jpg  
il_biplano non è collegato   Rispondi citando