Citazione:
Originalmente inviato da monster900 Maledizione è arrivata canna e pistone e purtroppo il pistone non è completo, secondo la ST dove dovrei trovare i fermi spinotto a ricambio nell'uovo di pasqua? Dovrebbero fornire loro il pistone completo di fermi e spinotto e adesso dove li trovo?
In più lo spinotto del vecchio pistone non entra nel nuovo, si ferma dopo meno di un millimetro....come diavolo faccio adesso |
Calma, una cosa per volta. L'accoppiamento ABC è un singolo articolo e prevede appunto camicia/pistone accoppiati; lo spinotto è un altro articolo e i fermi sono ancora un altro articolo, come puoi dedurre con un po' di pazienza dal catalogo Safalero alla voce SuperTigre/Ricambi.
http://safalero.go2000.it/accesso.asp?Username=ospite
I vecchi fermi ST si chiamavano a "G" perchè muniti proprio di quella gambetta rientrante che agevolava di parecchio lo smontaggio/rimontaggio tramite una pinza a becchi sottili. Nell'ultimo periodo di produzione ancora italiana quelle gambette sono sparite ed il fermo è diventato più semplicemente a "C". In compenso è comparso sul pistone, a fianco di una delle due sedi del fermo, una "unghia" ovvero uno scasso laterale per poterci infilare un oggetto appuntito che potrebbe essere anche soltanto un cacciavitino da elettronica col quale far leva per estrarre il fermo.
Detto questo il tuo vecchio spinotto DEVE entrare nel nuovo pistone, in quanto le misure sone le stesse, a meno di un grossolano errore di fabbricazione. Sono molto più propenso a pensare che quello spinotto non entri perchè:
1) - Ci sono incrostazioni anche minime di olio rappreso o tracce di ruggine che ne frenano l'inserimento nel pistone nuovo.
2) - Nel tentativo di estrarre forzatamente lo spinotto senza aver preventivamente tolto i fermi l'hai deformato, ad esempio battendo con una punta o un cacciavite nel tentativo di spingerlo fuori e ora, dove è avvenuto il contatto, lo spigolo si è "allargato" e lo spinotto non entra più nel nuovo pistone.
Io direi che visto che i cuscinetti li hai già cambiati, l'accoppiamento l'hai preso nuovo ma comunque i fermi e forse anche lo spinotto li dovrai ordinare... fai ancora un piccolo sforzo e ordina anche la biella e il set di guarnizioni così ti ritroverai un bel motore nuovo di pacca. Il GS45 è un buon motore anche in versione China e non avrai buttato via i soldi, per come la penso io e poi... sei già a metà dell'opera perchè quello che costa di più è l'accoppiamento.
Miscela: niente in contrario se si usa solo ricino come lubrificante ma, come vedi, alla lunga si formano le incrostazioni sul cielo del pistone ed in camera di scoppio, sotto la testa. Questo dipende anche dalla qualità del ricino... quello migliore lascia meno depositi. Comunque sia, girando tanto con solo olio di ricino e non facendo mai manutenzione, le incrostazioni possono diventare tante e tali da alterare il rapporto di compressione (già alto su i ST) e generare anche fenomeni di preaccensione e quindi surriscaldamento.
Il fenomeno della "laccatura del mantello" è tipica dell'uso di miscele a base ricino in circostanze gravose, di un accoppiamento vecchio e lasco o di un segmento consumato ma può anche essere sintomo di un surriscaldamento anomalo della camicia. Se questa laccatura avviene quasi esclusivamente sul mantello del pistone dalla parte dello scarico il motivo è che il lato scarico è molto più caldo del resto della camicia che riceve refrigerio dal flusso di miscela fresca dei travasi: questo è il motivo per cui il G2300 o il G3250 hanno testa e cilindro asimmetrici con più alettatura sul lato scarico. Con le temperature di esercizio critiche che si possono verificare con carburazioni troppo magre o in presenza di un eccesso di residui carboniosi in camera di scoppio oppure tutte e due le cose sommate, si può avere una dilatazione della camicia eccessiva, con addirittura un lasco dal lato scarico, dove parte del fronte di fiamma in fase di scoppio-espansione si infila tra camicia e mantello, depositando un po' alla volta residui di combustione, di ricino bruciato, calamina ecc... Questo genera uno spessore anomalo e asimmetrico sul mantello del pistone in condizioni di surriscaldamento al limite del grippaggio (grippaggio che tuttavia non è così facile su un accoppiamento ABC)... quando il motore è fermo l'accoppiamento freddo ritorna alle dimensioni regolari ma nel frattempo lo spessore dei residui depositati sul mantello frenano il pistone fino al limite del bloccaggio a freddo.
Questo è un fenomeno ben conosciuto sui Cox .49 e fratelli che prediligono miscele a base ricino e che richiedono, appunto, una pulizia del pistone quando il mantello incomincia ad assumere un colore marroncino e la rotazione a freddo si "indurisce".
Il mio consiglio per quel motore come per la maggioranza degli ST è: miscela al 15% di un buon olio sintetico + 3% di ricino, il resto metanolo, se no, se si vuole usare solo ricino come olio, controllare lo stato della camera di scoppio smontando la testa almeno ogni 10 litri di miscela bruciati.
Per lo spessimetro dell'albero: va montato con la svasatura contro la battuta dell'albero, esattamente come la svasatura della testa di biella deve andare contro il contrappeso. E' di ottone... se lo vedi di un colore più simile al rame, quello è un altro segno di surriscaldamento...!
Saluti!