I lavori procedono a rilento, dato che la notte è l'unico momento della giornata per dedicarmi a questa costruzione... ho quasi completato l'ala in balsa; come da progetto originale ho utilizzato un listello triangolare 15x5 per il BU e un 6x6 per il bordo d'entrata, poi scartavetrati con un tampone per renderli entrambi a sezione triangolare. Rispetto all'originale ho aggiunto un longherone a sezione circolare in carbonio da 5 mm (anche quello mi avanzava! :-P) , che però non ho voluto estendere totalmente alle estremità alari per paura di rompere le centine più piccole...lo stesso longherone lo utilizzerò poi per aiutarmi a dare il giusto diedro alle estremità e alle 2 semiali, inserendovi un' "anima" di acciaio piegato con il giusto angolo. Anche questo fa parte della sezione "esperimenti". :-)
Qui si vede la parte centrale dell'ala:ho chiuso il dbox con rettangoli di balsa da 2mm, rigorosamente con fibre disposte in verticale ;)
Qui il bordo d'uscita, in balsa 15x5, poi sagomato in modo tale da seguire il profilo alare:
E qua una "chicca": ho trovato piuttosto laborioso eralizzare le centine della parte trapezoidale dell'ala stampandole su carta, ritagliarndole, incollandole per fare le dime, e poi ritagliarle dalla balsa seguendone il profilo... girando un po' er il forum ho trovato iversi metodi per trasferire il disegno su balsa, ma non avevo nulla in casa di quello che serviva , tolta la stampante a getto dìinchiostro. Ho preso così un foglio di plastica trasparente , tipo quelli che si usano per le copertine dei fascicoli, e ho stampato il disegno delle centine; l'inchiostro non fa presa su questo tipo di foglio, quindi appoggiandolo sulla balsa (ovviamente girato) e applicando pressione con una bottiglia di vetro utilizzata come rullo, ho trasferito il disegno e poi ritagliato direttamente dalla balsa. Un risparmio di tempo non indifferente!