Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Magnesio? |
sì, magnesio. In genere le leghe da pressofusione hanno come elementi di alligazione zinco, silicio, rame, ferro e magnesio.
Probabilmente Biplano può essere più preciso; la mia è solo esperienza "accademica" unita ad un pò di pratica mooooolto casalinga, fondo con la forgia e faccio colate in terra o conchiglie d'acciaio realizzate alla meno peggio...
Osservando vari componenti fusi in lega di alluminio, non necessariamente solo aeromodellistici, ho notato come oggetti molto leggeri (e quindi contenenti molto magnesio che ha densità 1740 kg/m³, molto più bassa di quella dell'alluminio 2700 kg/m³) tendono ad annerire con il passare del tempo. I componenti che contengono zinco ho notato che sono leggermente più pesanti di quelli solo in alluminio e non tendono a scurirsi in maniera così evidente, perdono solo un pò di lucentezza.
Vista la leggerezza dei carter ST, presumo che nella lega ci sia abbastanza magnesio, anche se al contempo ci deve essere ance un discreto quantitativo di zinco che rende la lega fusa molto scorrevole consentendo un ottimo riempimento delle cavità più sottili, quali ad es. le alette.