Mi date un consiglio sul mio ST45 ABC, in pratica sabato al campo abbiamo provato a trovare una soluzione a questo problema, il motore gira regolare al minimo al massimo e nei passaggi veloci min-max, però se dopo averlo portato per un po' al massimo lo rimetto a poco più del minimo per poco diciamo il tempo di fare l'avvicinamento per l'atterraggio e provo a ridare gas (come se volessi riattaccare per riprovare l'avvicinamento) il motore si spegne ogni volta.
Mi è successo in volo e l'ho simulato più volte anche a terra ottenendo lo stesso risultato. Ovviamente abbiamo più volte rifatto carburazione del massimo e minimo, detta così sembrerebbe un problema di minimo magro, ma abbiamo provato mille combinazioni fino quasi a smontare la vite del minimo ma nulla cambia.
Col modello ci posso anche volare però devo sempre andare al max o quasi per evitare spente e atterrare al primo colpo, ma mi piacerebbe risolvere il problema o almeno capire e farmi una cultura
Monto un'elica 11x5 perchè il modello un Trainer Sierra Aviomodelli è un po' pesantuccio e con la 10x6 era troppo al limite.
Muovendo l'elica a mano in un paio di punti va un po' duro e quasi si blocca e ha un gioco, per questo ho smontato tutto per capire meglio, ho trovato la testa del pistone con molti residui carboniosi, uso miscela già pronta della Jet's 85:15 ricino, e il lato del pistone dalla parte dello scarico completamente nero.
Il cuscinetto frontale dietro l'elica in un paio di punti si sente che gratta, mentre quello posteriore va bene, ma sto procedendo per sostituirli entrambi.
Adesso prima di rimontare il mio dubbio più grosso è il pistone, in quanto da smontato non ne vuole più sapere di salire nella camicia a più di metà è come se si è deformato, so che gli ABC si restringono in testa, ma mi sembra eccessivo ed inoltre avevo notato che prima di smontarlo non riuscivo più a girare l'elica a mano anche senza candela.
E' possibile che con quelle tante prove a terra sabato gli ho fatto prendere qualche scaldata e si sia rovinato? Nel caso cosa dovrei sostituire pistone, canna o entrambi?
Fatemi sapere cosa ne pensate prima che procedo al rimontaggio e scopro di dover riaprire tutto, scusate per la lungaggine ma volevo far capire meglio il tutto
Ciao