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Vecchio 30 maggio 11, 23:20   #143 (permalink)  Top
gattodistrada
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Sulla prima non te la concedo. Se lo sgancio non fa il proprio dovere mentre il cavo è in tiro, non è il sistema automatico o manuale che sia, ad essere pericoloso, è come hai fatto meccanicamente lo sgancio sul modello, ad essere pericoloso. Nel qual caso sarebbe bene tenersi lontano da qualsiasi trainatore, del sabato o della domenica che sia e ancor più star bene alla larga dalle competizioni. Rischi, in caso di errore o incidente, di trascinarti a terra aliante e trainatore in una botta sola, anche se il trainatore ha il suo sgancio. Fidati, ma ne so qualcosa e livello personale.

Per la seconda ne possiamo parlare, anche se, se il modello non si sgancia durante la normale salita e tiro, ma necessità di una decelerazione del trainatore, per allentare il cavo, si sente nuovamente "puzza" di potersi trovare nella situazione sopra descritta. Nel qual caso, ogni altro commento sarebbe superfluo.

non metto in dubbio la tua esperienza e bravura, ma dopo 20 anni di traini (da trainatore e da trainato) ne ho viste di tutti i colori, e anche i ganci piu ben fatti posson avere qualche impuntamento, personalmente ho un metodo molto semplice per verificare se il gancio funziona a dovere, ed e' sufficente appendere la fuso a punta verso il basso a circa 1 metro o meno da terra, agganciare allo sgancio dell'aliante un'asola e mettergli appendergli anche il doppio del peso dell'aliante e.....sganciare, se tutto funziona ho uno sgancio a mio dire ottimo, ma in volo ho avuto degli alianti che non sganciavano nemmeno con servi da 10kg e lo sgancio classico con astina centrale che scorre indietro (il piu' semplice ed affidabile che io conosco (ovviamente ne esistono di migliori, ma meccanicamente sono piu complicati) ed anche il piu' usato nella maggior parte degli alianti, molte volte l'aliantista non segue correttamente i movimenti del trainatore si infila sotto o ti supera, altre volte iniziano a dondolare oppure tengono tutto cabrto,o picchiato, altri ancora non toccano nemmeno i comandi fino allo sgancio, o non capisccono piu' in che posiione sono e si appendono come salami sotto al trainatore.
questi sono tutti momenti molto piu' pericolosi della possibilita' di superare il trainatore duante la rallentata presgancio, anche perche piu' meno ce lo aspettiamo che il trainatore sta per rallentare, ed anche se cio non fosse, la differenza di velocià non e' cosi repentina da far soprassare l'aliante cosi velocemente e il rischio di collisione e' praticamente nullo. tantè che a mia memoria non ho esperiene simili, nemmeno indirette. riamango quindi dell'opinione che se il trainatore rallenta un po' prima dello sgancio, questo avvenga con una percentuale di sicurezza maggiore.

non mi sembra sia il caso di arrivare all'extremis di verificare l'affidabilità dello sgancio prima delle gare o di un traino domenicale.. quando e' sufficente agevolare lo sgancio rallentando..
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 30 maggio 11 alle ore 23:24
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