Discussione: Aiuto x un Footy class
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 maggio 11, 01:03   #231 (permalink)  Top
giank1957
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Beh la nuova fresa funziona bene (la vecchia la usi ancora?? ne possiamo parlare... )
Hai intenzione di laminare lo scafo sul maschio o fare poi una femmina?
Giank vedo che hai utilizzato del polistirolo (quello a pallini per intenderci) il risultato finito fuori dalla fresa viene liscio come per l'estruso azzurrino/giallino?
E' da un po' che ho in mente di farne una ed una delle tecniche che vorrei implementare e' quella di fare uno scafo monoscocca, magari creando 2 "fette" 3d (sopra e sotto) da unire.
Potrebbe essere un buon sistema one off per uno scarrafone mkIII... chissa'
Saluti
Alex
Ciao Alex!
Ho intenzione di fare lo stampo femmina classico su cui poi laminare lo scafo. Mentre il prototipo l'ho fatto laminando direttamente sul polistirolo e poi scavando l'interno sempre con la fresa.
Ho usato il polistorolo ad altissima densità comperato presso una fabbrica produttrice. Quello del brico è molto leggero e penso che non lo userò mai, ma mai dire mai! Il risultato è ottimo come l'estruso e fa meno polvere.
L'idea del monoscocca mi era venuto ma poi per questo MK1 farò il solito lavoro classico. Per l'MK2 che sto ancora perfezionando al CAD probabilmente farò il monoscocca, anche se non è proprio semplice poi rimettere in dima il monoblocco per fargli fare la rotazione di 180 gradi e non ho il quarto asse!
Per quanto riguarda la vecchia fresa è praticamente disintegrata, nel senso che era il prototipo in legno e le guide lineari e i motori sono stati tutti riutilizzati nella nuova!
Ho i motori e l'elettronica CN-611 che un mio amico ha comprato ma mai utilizzato, rimane poi il problema delle guide lineari e le viti trapezie!
Insomma poco più di un quarto di pezzi!
Se vuoi quando ho fatto lo stampo, laminare uno scafo o laminarne due non è che mi crea problemi! :-)
Basta che hai pazienza perchè il tempo è tiranno, tra due settimane parto e torno dopo il 18 luglio sono in giro per il mondo per lavoro!
Ciao Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando