Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 maggio 11, 20:15   #18 (permalink)  Top
longiano
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ho ritrovato questo interessante manuale, dell'illustre Facchinelli, di cui molti avranno sicuramente in casa :"Elaboriamo il 2tempi".
Allego scansione tratta dalla pagina 90 di "Elaboriamo il Motore" ediz.1984. Si sta parlando di accensione e, vista l'epoca, di spinterogeno...

Contrariamente a quanto dice longiano, ed anche Wikipedia, la carburazione magra richiede più anticipo perchè più LENTA.
Questo avviene a causa della rarefazione delle particelle di combustibile (benzina) che trovandosi più lontane le une dalle altre, impiegano un tempo maggiore a propagare il fronte di fiamma.
Quindi per rispondere a ste68: ritardare l'anticipo, è assimilabile ad una carburazione più magra, come ho detto fin dall'inizio.

Vada precisato che per i motorozzi a benza da modellismo, non sussistono rapporti di compressione elevati così come nei 2T da gara o stradali. Nonostante alcuni esemplari siano abbastanza ridotti all'osso (pistoni molto alleggeriti, monofascia, ampi travasi), un basso rapporto di compressione, garantisce una tollerabilità maggiore anche a regolazioni non perfette di anticipo e carburazione. Ovvio che a lungo andare, le condizioni dannose possono farsi sentire.
Per questo sconsigliavo la concomitanza, carburazione magra e anticipo eccessivo.

La prudenza consiglia di utilizzare:
1 elica adeguata
2 anticipo da metà a tutto ritardato rispetto le asole.
3 carburare correttamente anche con lettura della candela

Dopodichè provare anticipi via, via maggiori, leggendo al contagiri se vi sono miglioramenti.
Nel caso, tenere l'anticipo più ritardato, che dia il massimo dei giri.
Ciao bi-plano, ti ringrazio per il tuo MP . e osservazione al mio errore di lettura dimenticando il secondo passaggio dopo la frase che giudicavo contrario a quanto scritto ----------------------------------- ---------------------------------------------------------------------------------
In linea di base, tanto per darti dei parametri, anticipare l'accensione assomiglia ad ingrassare la carburazione; ritardare l'anticipo assomiglia a smagrare.
Questa sotto chiariva meglio

Detto questo, non è che puoi anticipare per sopperire ad una carburazione magra....intendiamoci.
I due fenomeni, ritardato ed anticipato, hanno come effetto distinguibile, proprio delle similitudini con la carburazione sopraccitata---------------------------------------------------------------------------------------------
Errore mio , lasciami pensare che si stava dicendo la stessa cosa ma non ti capivo!!

ciao
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
longiano non è collegato   Rispondi citando