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Vecchio 29 maggio 11, 14:51   #16 (permalink)  Top
il_biplano
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Ho ritrovato questo interessante manuale, dell'illustre Facchinelli, di cui molti avranno sicuramente in casa :"Elaboriamo il 2tempi".
Allego scansione tratta dalla pagina 90 di "Elaboriamo il Motore" ediz.1984. Si sta parlando di accensione e, vista l'epoca, di spinterogeno...

Contrariamente a quanto dice longiano, ed anche Wikipedia, la carburazione magra richiede più anticipo perchè più LENTA.
Questo avviene a causa della rarefazione delle particelle di combustibile (benzina) che trovandosi più lontane le une dalle altre, impiegano un tempo maggiore a propagare il fronte di fiamma.
Quindi per rispondere a ste68: ritardare l'anticipo, è assimilabile ad una carburazione più magra, come ho detto fin dall'inizio.

Vada precisato che per i motorozzi a benza da modellismo, non sussistono rapporti di compressione elevati così come nei 2T da gara o stradali. Nonostante alcuni esemplari siano abbastanza ridotti all'osso (pistoni molto alleggeriti, monofascia, ampi travasi), un basso rapporto di compressione, garantisce una tollerabilità maggiore anche a regolazioni non perfette di anticipo e carburazione. Ovvio che a lungo andare, le condizioni dannose possono farsi sentire.
Per questo sconsigliavo la concomitanza, carburazione magra e anticipo eccessivo.

La prudenza consiglia di utilizzare:
1 elica adeguata
2 anticipo da metà a tutto ritardato rispetto le asole.
3 carburare correttamente anche con lettura della candela

Dopodichè provare anticipi via, via maggiori, leggendo al contagiri se vi sono miglioramenti.
Nel caso, tenere l'anticipo più ritardato, che dia il massimo dei giri.
Icone allegate
Anticipo e carburazione su benzina-accensione.jpg  
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