Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 maggio 11, 12:06   #4015 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Tino_82 Visualizza messaggio
come molti altri ho anch'io il problema dell'mcp x che trema in hovering.
meccaniche nuove, perfetto...
il problema è di un servo che trema, come se prendesse interferenze.
come posso risolvere? provo a collegare un servo al posto di quello impazzito intanto,
così vedo se è il servo rotto o se è la centralina..
Citazione:
Originalmente inviato da Tino_82 Visualizza messaggio
volare sull'erba riduce i danni meccanici, ma entra sporco nei servi e li ricoglionisce..
Ormai è statistica. Periodicamente anche i miei si esibiscono nel ballo di S.Vito.
Beh, l'operazione di pulizia dei servi risolve, ma evidenzia un dato che ormai per me è incontrovertibile: il servo elevatore si sporca molto ma molto di più degli altri.
Probabilmente perché è più esposto o vattelapesca, ma ormai so già prima di aprirli quale dei tre trovero tutto annerito rispetto agli altri due.

Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ieri ho riprovato a dare strappate di collettivo, partendo da una altezza in hovering di circa 3/4 metri davo passo negativo facendolo scendere a martello e poi tutto positivo per riprenderlo.
Questa era la manovra che mi faceva perdere la coda anche di 180° e oltre, fermandosi solo perchè intervenivo a correggere quando possibile.

Ho impostato questa curva gas /passo con tv.pitch a 75%

gas:100 90 60 90 100
passo:6 25 50 75 94

Con Hyperion non perde la coda, si sposta un pò, ma recupera anche a lipo a fine scarica.
Con Zippy e E-flite invece comincia a scodare un pò dopo circa un paio di minuti di scarica. Ma complessivamente si riesce a tenerla a posto...

Devo ancora una volta purtroppo confermare che in effetti le Hyperion oltre ad avere più "brio" lo mantengono per più tempo durante la scarica.
E quindi è chiaro che il problema della coda che impazzisce, oltre al comportamento evidenziato da Lift (lo stacco del motore di coda a intervalli regolari se tenuto al max) è causato da problemi di assorbimento del motore principale durante lo sforzo massimo.

Segnalo anche che in normal (con curva simile) la coda si perde anche in "discesa" perchè i motori rallentano troppo, e poi dando gas la coda non riesce a compensare lo strappo del motore principale.

E ancora:
la curva Idle a V con centro a 60 ed estremi al 100% sembra aiutare, ma la differenza di giri "a orecchio" si sente poco, perchè basta un pò di passo positivo e il motore perde giri.
Però simula una specie di governor.
Lo svantaggio è che il tutto gira un pò più piano e quindi sente un pò di più il vento.
E che in volo, basta dare un minimo di passo negativo e la discesa è rapidissima, perchè il motore in discesa aumenta i giri senza difficoltà ...
Quindi ora sembra anche a te che la V profonda aiuti un pelo. Se non sbaglio tu ancora utilizzi i capelli per alimentare il motore posteriore.
Ti consiglio di provare i conduttori del motore di coda del 120SR. Ormai l'hai verificato anche tu che ogni microvolt è importante per il motore di coda, e quando il principale ciuccia, ogni accorgimento atto a limitare le cadute di tensione sul motore di coda sono quanto mai utili
liftbag non è collegato   Rispondi citando