Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 maggio 11, 09:12   #3998 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Manine Rakonheli

Forse è bene che condivida un'accortezza che utilizzo per montare le manine Rakonheli, ma prima chiarisco il motovo per cui la uso.

Ne ho due paia, ed entrambe arrivano a pacchetto sul mozzo prima che la vite dello spindle arrivi a battuta su di esso.
Voglio dire che si possono fermare senza alcun lasco prima che la vite sia completamente serrata.
Da quel punto, è ancora possibile serrare completamente la vite, ma facendolo si comprimono i dampers.
Questo produce un effetto subito visibile ed un'altro che forse è la causa dell'esplosione dei cuscinetti di andygi66.
Il primo effetto è che le manine ruotano con attrito, cioè non sono libere di cadere e muoversi liberamente quando non sono connesse ai link.
Il secondo è che ai cuscinetti è applicato un carico assiale costante che si somma a quello della forza centrifuga.
Sono convinto che questo sia il motivo della precoce usura dei cuscinetti di andygi66.

Per farle muovere liberamente e per non aggiungere carico assiale ai cuscinetti, io le monto serrando la vite con attenzione fino a quando il lasco scompare. Le manine non devono manifestare giochi e devono cadere con il loro peso quando non sono collegate ai link.
Naturalmente questo presuppone l'uso accorto di frenafiletti blu nello spindle.
La mia coppia di teste complete Rakonheli, montate così da ormai molto tempo, non hanno mai sviluppato laschi, in nessun senso e non si sono mai smontate in volo, neanche con i miei esperimenti a 5000 rpm e passa.

Ora avrei bisogno che chi monta queste manine, mi confermi quanto scritto sopra.
Se il problema è generalizzato e non è dovuto ad un lotto di produzione difettoso, segnalo il problema a Rakonheli.
liftbag non è collegato   Rispondi citando