Ciao a tutti,
ieri sera decido di sostituire lo spindle del mio primo mcpx, dotato di manine portapale rakonheli. Sfilo lo spindle ed assieme saltano via da una manina alcune sferette del cuscinetto esterno e una corona dentata, dall'altra manina il cilindretto centrale del cuscinetto interno
. Chiaramente non fidandomi, decido di sostituire oltre allo spindle le manine portapale e monto quelle in alluminio microheli (che, come giustamente osservava Liftbag, hanno un po' di gioco e non serrano perfettamente le pale). Monto inoltre la coda in alluminio microheli.
Finalmente questa mattina vado al mio campo di volo preferito (area adibita a sport popolari alle porte di Aosta) per provare i miei due mcpx. Il secondo ha di cambiato solo la swashplate rakonheli.
Provo il primo, lo lancio deciso, ad un certo punto atterra bruscamente sull'erba, anche se l'urto non mi sembra forte. Lo recupero constatando che al primo utilizzo si è spezzata la tail fin (pinna posteriore) in carbonio in dotazione con la coda di alluminio
. Sono così costretto a rimontare la coda originale.
Con il secondo mcpx, forse perché i pollici sono un po' più caldi, nessun problema particolare, in caso di crash devo in genere risistemare la main gear e una volta reinserire nella parte del telaio apposita la barra antirotazione della swashplate. Dimenticavo sul primo mcpx (tra i primi modelli usciti e acquistato a marzo, con le magagne dell'epoca, pale sparate ecc. ecc.) monto pale suppostate, sul secondo pale normali.
Comunque al di là di tutto, inizio a divertirmi con le due pulci volanti!!! Certo avessi più tempo a disposizione, meno vento e un campo di volo vicino a casa potrei addestrarmi più spesso, comunque va bene lo stesso. Non deve diventare un lavoro
Pongo solo due riflessioni finali ai piloti più esperti:
1) le manine rakonheli sono recuperabili?
2) ha senso una tail fin in carbonio che al minimo urto si spezza? Non è preferibile quella in plastica, che nel caso salta via?
3) mi sa tanto che alla fine per le code è meglio autocostruirsele come fanno molti di voi, allungandole nel caso.
Ringrazio per l'attenzione e buoni voli a tutti!!!
Dimenticavo che del primo mcpx ho poi spezzato la coda originale nel punto di attacco al telaio
Sono proprio un kamikaze
Andrea