Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno se posso dire la mia modestissima opinione:
sperimentare è sicuramente giusto e interessante, ma penso che sia abbastanza inutile andare oltre i giri "standard", ai vantaggi che ciò può comportare si sommano una serie di difficoltà da superare.
Credo che la cosa più sensata da fare sia quella di mantenere giri e motore di coda standard ma riuscire a trovare una combinazione motore/pignone che consenta al motore di non andare sotto sforzo e togliere corrente al ruotino nelle situazioni critiche.
Questo naturalmente assodato che il ruotino standard riesca a compensare sempre e comunque se ben alimentato.
E naturalmente se si vuole lasciare l'alimentazione 1s, già di suo molto limitante.
Un brushless ad alti KV ma che non vada sottosforzo potrebbe riuscire ad avere consumi nella "norma" e sopperire quindi alle strappate di collettivo.
Una curva gas ad hoc potrebbe anche aiutare, diversamente dal setup originale che non "sente" variazioni del 20%...
Bah... magari sono considerazioni già fatte...
era solo per dire che con i giri "standard" l'ely va benissimo, solo che poi non ce la fa aumentando il passo. Quindi serve a poco aumentare i giri, ci vuole più potenza quando necessario ottimizzando i picchi di assorbimento... |
La penso come te.
Ma vedi, stamattina, alla quarta lipo, appena in volo, si è alzato un vento formidabile nel giro di mezzo minuto, talmente forte che stavo pensando di tirare l'hold per atterrare.
L'elicottero contrastava bene, ma un pochino, sotto le folate si scomponeva oltre a sobbalzare di quota.
Allora ho inserito stunt2, una curva con cui non avevo programmato di volare, perché ancora impostata ad alti giri.
Immediatamente l'elicottero si è stabilizzato molto. Col vento sempre molto teso, l'ho lanciato in volo veloce.
Col vento in poppa era ridicolo da quanto viaggiava veloce. Comunque riuscivo a volarci con buona precisione. Poi l'ho rovesciato gestendo bene il collettivo e l'ho mandato contro vento senza difficoltà. Subito dopo ho provato un flip completo e la coda ha ceduto di 90°.
L'ho ripreso ed ho continuato a volarci normalmente per un po'.
Per fortuna il tornado, in un paio di minuti si è attenuato e sono atterrato normalmente. Giuro che con quel vento, sarei atterrato su erba alta tirando l'hold, un atterraggio normale sulla stretta tavola da surf non l'avrei tentato. Peccato non aver avuto la telecamera.
Questo per dire che volare con giri alti, può essere più un vantaggio nel volo veloce con vento sostenuto che per fare 3D, dove senz'altro è più importante la tenuta del motore e della coda.
Il motore outrunner che sto aspettando, è molto più potente di quello che sto usando ora, più leggero di oltre 5 grammi ed il regolatore è da 7 ampere contro i 4 del regolatore attuale.
Con tutta questa potenza ad un peso contenuto, le possibilità di setup sono enormi rispetto a quelle possibili col risicato motore brushed.
Una volta che ce l'hai a bordo, puoi decidere cosa farne con davvero pochi limiti consapevole però, che se vuoi molti giri è d'obbligo una motorizzazione brushless posteriore.