Citazione:
Originalmente inviato da Felix_ce Il riscaldamento di un utilizzatore (quindi la radio) è proporzionata dal consumo/assorbimento (ampere). Il regolatore viene alimentato dalle batterie, abbassa la tensione e alimenta tutto, questo indipendentemente dalla tensione di ingresso (2 o 3 s) |
Ho paura che sia tu a fare un poco di confusione tra ampere che scorrono e watt dissipati, i watt dissipati ovvero il calore sono gli ampere che assorbe il circuito (e qui hai ragione) per la caduta in volt sul regolatore ovvero i volt in ingresso (2 o 3s) ed i volt in uscita ovvero 5 fissi.
Per cui se entri con 12 volt dissipi 7 volt per gli ampere, se entri con 8 volt dissipi 3 volt per gli ampere per cui meno della metà ...
Poi credo che tu debba valutare un parametro detto dropout ... ogni regolatore non può regolare sotto una certa soglia, ovvero non puoi pensare a priori di entrare a 5,5 volt per ovviare al fatto della dissipazione e pretendere 5 volt fissi in uscita ...
A seconda dei componenti il dropout varia tra un paio di volt a poche centinaia di millivolt ...
Pur non conoscendo a fondo al TX9 va inoltre aggiunto che tutte le radio che ho io hanno una alimentazione a 5V sulla scheda logica ma il modulino TX è alimentato a batterie piene ne caso della mia 3810 a 12 volt circa ... per cui dovete controllare a quanto deve essere alimentato il modulino TX della TX9 ...