A nche sei ponti dei cellulari sono su altre frequenze bisogna rispettare le distanze da essi in quanto e' possibile che i fasci direttivi (collegamento Ponte Ponte) delle antenne creino il cosi' detto effetto Forno a Microonde

.
In pratica anche se e' vero che le frequenze sono molto diverse, distanti e sopra la frequenza aeromodellstica, e' possibile che pasando vicini o in un campo provocato dalle stesse molto intenso le apparecchiature elettroniche ricadano in effetti indesiderati, del resto le RX in genere non hanno schermature sull'involucro e i materiali dei modelli sono ben penetrabili dalle raidofrequenze piu' disparate .
Il rumore del GSM dentro alla TV e all'HIFi ne sono la riprova anche se e' vero che se allontaniamo di pochi metri i nostri telefonini tutto svanisce.
Ps: occhio comunque a falsi contatti, saldature a freddo sulla Rx o sul regolatore che potrebbero manifestarsi come guasti del genere nelle condizioni le piu' disparate