Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 maggio 11, 22:15   #3968 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Sono arrivati i pignoni dal sito polacco.
Che dire, visti con la lente sembrano fatti molto bene, realizzati con precisione e con una finitura di altro livello confronto ai pignoni E-flite o Walkera, anche se forse ha poca importanza.

Ho subito sostituito il pignone Xtreme da 11T con modulo M0,25 (standard Walkera) sul motore brushless walkera con un 10T M0,3.
Fila liscio come l'olio, finalmente sono spariti gli sfrigolamenti provenienti dalla ghiera.
Con un dente in meno si sente che il rotore ha meno giri, sta circa a 4200 in normal con carico da hovering. Ma misurare i giri lascia il tempo che trova con una curva a V profonda come sto usando (anche in normal).
Il dato sorprendente è come schizza in alto affondando di collettivo, segno che il motore segue la curva gas e tiene bene i giri.
Il problema è nella stabilità dell'elicottero. Il telaio è un po' troppo scavato, flette molto e la 3 in 1 è tenuta praticamente da una vite sola perché l'altro foro è spanato. Il risultato è che la risposta della stabilizzazione elettronica è spugnosa, sembra più un budino volante che un microbo roccioso (come vola da nuovo).
Dovrei rielaborare un telaio, ma per il motore Walkera non ce lo spreco. Aspetto l'outrunner, o quello di Rakonheli (che tra l'altro mi ha chiesto le dimensioni precise di quel motore per vedere di fare in modo che possa essere comodamente ospitato).

Se l'outunner si dimostrerà come dicono coloro che l'hanno provato ci sarà da divertirsi anche col pignone da 9T
liftbag non è collegato   Rispondi citando