Discussione: Cuscinetti motore
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Vecchio 27 maggio 11, 21:12   #7 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
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Originalmente inviato da Benji Visualizza messaggio
Sono andato nel negozio e ho preso i cuscinetti chiusi con gomma. Non erano degli skf ma dei cuscinetti giapponesi di pari qualità (almeno così mi ha assicurato il venditore) vedremo!
Non ho fatto la modifica perchè ho letto appena adesso le risposte
Per quanto riguarda la sporcizia il mio non perde dal cuscinetto anteriore.
Inoltre proprio per evitare perdite di olio anche dallo sfiato l'ho portato nello scarico già parecchio tempo fa. Ho aggiunto una nipple sullo scarico e con un tubetto ho collegato lo sfiato. Non ho notato differenze di funzionamento e uso questa configurazione già da più di un anno senza danni o cose del genere. Così facendo sporca notevolmente di meno.
Bene, allora dovrai levare le due schermature su entrambe i lati del cuscinetto di banco (quello posteriore, il più grande) e una soltanto di quello anteriore. Monterai quindi quello anteriore con la schermatura restante verso l'esterno.

Entrambi i cuscinetti devono essere lubrificati dall'olio che raggiunge il carter trafilando dalla fascia. Quando toglierai le schermature sui cuscinetti nuovi troverai probabilmente del grasso bianco pre-applicato dalla casa: puoi usare un po' di petrolio/gasolio per scioglierlo.


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Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Scusa l'intervento ma mi affascina ed interessa,da cosa deduci che con un cuscinetto schermato il saito sporchi meno?non ricordo OS,anche se alcuni gli ho smontati,se ha questo tipo di cuscinetto.se avessi ragione un buon gruppo di modellisti che usano saito ti farebbero un monumento.il saito gira regolare come un OS,ha il vantaggio a parita' di potenza di pesare meno,piu' adato esteticamente ad una riproduzione ma porca vacca quanto sporca.io ho provato ha convogliare lo sfiatto del carter all'interno del carburatore stile OS ed un po' memo sporca.
Osservando i miei due Saito ho notato che la maggior parte dell'olio che fuoriesce proviene da dietro il trascinatore e non dal nipple di sfiato. Gli OS (almeno quelli che ho io) usano un cuscinetto anteriore normale, cioè schermato solo con la classica flangia d'acciaio, quindi non sigillato, però la sezione di albero degli OS che va dalla fine dell'elicoide alla battuta per il cuscinetto anteriore gira nella sede del carter circostante con una tolleranza minima, garantendo quindi, con l'olio, una buona tenuta anche nella fase di pressione positiva del carter. In pratica, valvola anteriore a parte, gira a tenuta nel carter come un 2T, con l'ulteriore vantaggio che nel carter di un 4T l'olio che si raccoglie nel carter è meno diluito dalla miscela fresca e quindi forma più facilmente un buon "manicotto" a tenuta idraulica prima di uscire dal cuscinetto anteriore.

Questo, secondo me, unitamente al sistema di ricircolo esterno o interno, è il segreto per cui gli OS sono più puliti dei Saito. A questo punto credo piuttosto plausibile che un cuscinetto anteriore sigillato possa aiutare quei Saito come i miei che perdono olio dal trascinatore.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando