Siccome i miei vecchi libri, a seguito di 3 traslochi non sono più facilmente individuabili (ma li cercherò...questa cosa mi ha messo la curiosità di ritrovarli e rispolverarli), ho comunque trovato degli stralci da un testo autorevole, per fortuna messo a disposizione in alcune parti sul web; spero che si riesca a vedere il link:
Corso di tecnica automobilistica - Google Libri
Pag.63 - Dosatura della miscela
A pag.199, vengono descritte le anomalie di funzionamento;una carburazione magra darebbe addirittura ritorni di fiamma al carburatore; trattandosi di 4T, la valvola di aspirazione, apre al termine della fase di scarico, con un certo anticipo, e se in questa fase la combustione è ancora in atto, è facile intuire la propagazione della fiammata sulla strada del carburatore.
Per quanto riguarda la carburazione ricca, in accordo con quanto sostiene Gianpiero(longiano), si verificano le condizioni al pari di un anticipo d'accensione troppo ritardato, tra cui gli scoppi nello scarico.
Spero di essermi/avere dipanato un po' di dubbi...
Diego