Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Ok, come pensavo, quindi ragione in più per allenarmi bene di simulatore finchè sono in riparazione perchè una volta messe le pale in fibra avrò un modello più reattivo, e quindi gli scatti di pollice saranno meno perdonati giusto!?! |
no, non proprio...
intendevo dire che più sono rigide più sono precise, cioè eseguono con maggior precisione le manovre e sopportano sollecitazioni maggiori flettendo meno
anzi la maggior precisione aumenta la quota di apprendimento
il rovescio della medaglia è che quando impattano fanno più danni di quelle di legno, ma tant'è, su motori/rotori che girano forte le legno sono sconsigliate
e in caso di atterraggi duri neppure così tanto, è accaduto che la pala, flettendo, abbia "segnato" il tubo di coda
io preferisco più pazienza e cautela nella fase iniziale di apprendimento, e l'uso di almeno pale in GF (fibra vetro) se non direttamente le carbon, e ovviamente BUONE !!!
le "altre" si possono rompere...
p.s. dal 400 in su mi aspetto un elicottero preciso e ben funzionante, ben più importante che la preoccupazione del crash, rischio che ovviamente deve essere tenuto entro margini accettabili (ma questo è un altro discorso)