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Vecchio 27 maggio 11, 09:32   #12 (permalink)  Top
longiano
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ciao,
possiamo tranquillamente discuterne...siamo qui apposta
Ho trovato su wikipedia, informazioni che sovvertono completamente quello che stavo spiegando, ma che non ritengo corrette a meno che negli ultimi 20 anni, non sia cambiato qualcosa nel principio di funzionamento dei motori endotermici a ciclo otto.
In questa sezione:
Fasatura d'accensione - Wikipedia
si sostiene che la combustione più ricca sia più lenta...

Ora io potrò anche essere rincoglionito dall'età...avere l'alzheimer...ma ricordo molto bene, oltre gli approfondimenti fatti sui testi motoristici e di preparazioni, che negli anni 90, la Ford, produceva un motore denominato Lean-Burn, a combustione magra; per poter realizzare la cosa, dovette studiare dei condotti di aspirazione ad alta turbolenza, realizzando delle vere chiocciole all'imbocco delle valvole di aspirazione.
Queste agivano imprimendo un notevole swirl alla carica aspirata, consentendo, grazie all'elevata turbolenza, di accelerare la combustione, compensando la lentezza della combustione magra
Se la combustione magra, accelerasse la combustione come sostiene wikipedia, non ci sarebbe stata necessità di complicarsi la vita...e le testate dei motori

E' comunque sempre sperimentabile, che smagrando progressivamente la carburazione, non si arriva mai al battito in testa , casomai è il contrario. La risposta del motore alle combustioni progressivamente più povere, risulta "fiacca" come un anticipo troppo ritardato...se fosse vero che velocizza la combustione, smagrando si otterrebbe ben presto un battito in testa; viceversa con carburazioni più ricche, ci si allontanerebbe dal battito in testa dato che rallentando la combustione, ritarderebbe.
E questo non corrisponde....

Sono in attesa di controrisposte, con fonti attendibili, grazie.

Diego F.
Ciao il-biplano ,
Quello che riporti sulla tecnica Lean-Burn, è giusto ma!
Quello è uno studio per diminuire i consumi con una tecnica meccanica che concentra la carica in determinato punto (candela) , ma ripeto quella è una tecnica che non a nulla che fare con la domanda iniziale
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ste68---- vorrei capire che rapporto c'è tra carburazione e anticipo e come ragionare per scegliere la giusta combinazione
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Io semplicemente mi riferivo più genericamente al fatto che di norma se anticipi e non modificando la carburazione, il motore smagrisce tende a scaldare e può detonare , fermo restando la carburazione, ritardando il motore risulta “lento” e grasso .
Nota: la tecnica Lean-Burn in tutti i casi conferma quello che si diceva.
Velocemente anche perchè riassumere 40 anni di costruzione preparazione motori e pista ….non è facile in due righe.
1- troppo anticipo – detonazione – motore ruvido –surriscaldamento – pre accensione
2- troppo magra -- detonazione – surriscaldamento – rapido salire giri ma poco potente
3- troppo ritardo -- carburazione grassa – lento salire di giri- poca potenza-
4- troppo grassa -- carburazione grassa—lento salire di giri- incapacità del motore
raggiungere i giri Max (comunemente si dice rata di grasso)ecc--ecc--
Naturalmente in linea di massima questo variando un solo parametro , o anticipo o carburazione, poi ogni mi ripeto ogni situazione descritta andrebbe spiegata con i vari ”perché succede questo !! “
Nota : poi naturalmente ci sono le fasature per 4T e 2T-- fisse, variabili-- ma altro discorso troppo tecnico e lungo da spiegare scrivendo .
Per le fonti attendibili come dici sei tu stesso ------------------------------------------------------------------------------------ per longiano----- possiamo tranquillamente discuterne...siamo qui apposta
Ho trovato su wikipedia, informazioni che sovvertono completamente quello che stavo spiegando, ma che non ritengo corrette a meno che negli ultimi 20 anni, non sia cambiato qualcosa nel principio di funzionamento dei motori endotermici a ciclo otto.
In questa sezione:
Fasatura d'accensione - Wikipedia
si sostiene che la combustione più ricca sia più lenta...
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Ma sembra che non ci credi !!!
Quindi che dire
saluti
Giampiero
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