Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Mustafà c'ha rrobbà buona! Via Guidelli 42122 ettamento aerodinamicamente più efficiente.
Per la verità, queste interferenze, specie sui modelli, dovrebbero essere d'entità piuttosto modesta, ancor più modeste in quelli con la fusoliera a "bastone".
Soluzioni così innovative, forse non hanno attecchito, perchè son fin troppo innovative, al limite del fantascientifico. In pratica, magari un guadagno c'è, ma da indagare e da mettere a punto, richiederebbe uno sforzo davvero impegnativo, anche per chi fa gare quasi di "professione". Quando mai c'è stato uno studio approfondito e sistematico di tale configurazione?
Però ripeto, bisognerebbe cimentarsi. Io non ne ho voglia, però se qualcuno volesse... |
Dopo una lunga ricerca ho trovato che ci sono casi anche in natura di modifica del baricentro in volo..... La foto sotto ne è un rarissimo esempio fotografico dove si nota l'azione di correzione di un baricentro troppo arretrato...
Ritengo che non ci sia nulla da inventare se non cercare di copiare quello che in natura già funziona!!!!
Claudio
P.S. forse in questo caso lo studio approfondito....... lo abbiamo fatto tutti