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Vecchio 27 maggio 11, 05:41   #10 (permalink)  Top
il_biplano
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Per Longiano...

Ciao,
possiamo tranquillamente discuterne...siamo qui apposta
Ho trovato su wikipedia, informazioni che sovvertono completamente quello che stavo spiegando, ma che non ritengo corrette a meno che negli ultimi 20 anni, non sia cambiato qualcosa nel principio di funzionamento dei motori endotermici a ciclo otto.
In questa sezione:
Fasatura d'accensione - Wikipedia
si sostiene che la combustione più ricca sia più lenta...

Ora io potrò anche essere rincoglionito dall'età...avere l'alzheimer...ma ricordo molto bene, oltre gli approfondimenti fatti sui testi motoristici e di preparazioni, che negli anni 90, la Ford, produceva un motore denominato Lean-Burn, a combustione magra; per poter realizzare la cosa, dovette studiare dei condotti di aspirazione ad alta turbolenza, realizzando delle vere chiocciole all'imbocco delle valvole di aspirazione.
Queste agivano imprimendo un notevole swirl alla carica aspirata, consentendo, grazie all'elevata turbolenza, di accelerare la combustione, compensando la lentezza della combustione magra
Se la combustione magra, accelerasse la combustione come sostiene wikipedia, non ci sarebbe stata necessità di complicarsi la vita...e le testate dei motori

E' comunque sempre sperimentabile, che smagrando progressivamente la carburazione, non si arriva mai al battito in testa , casomai è il contrario. La risposta del motore alle combustioni progressivamente più povere, risulta "fiacca" come un anticipo troppo ritardato...se fosse vero che velocizza la combustione, smagrando si otterrebbe ben presto un battito in testa; viceversa con carburazioni più ricche, ci si allontanerebbe dal battito in testa dato che rallentando la combustione, ritarderebbe.
E questo non corrisponde....

Sono in attesa di controrisposte, con fonti attendibili, grazie.

Diego F.
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