Citazione:
Originalmente inviato da Pierangelo Durante i miei primi voli una delle cose che mi convince di meno è la rigidità e la bassezza del carrello.
Sul CB100, seguendo i consigli trovati su questo forum, ho montato quello più alto del 4G3 e mi sono trovato veramente bene. Mi chiedevo se una modifica simile si potesse effettuare anche sul m120d01. Una soluzione parziale potrebbero essere i landing skid nut come suggerito da Macumbo, ma io pensavo a qualcosa di più spesso, tipo due galleggianti in materiale leggero ma possibilmente anche flessibile da applicare ai pattini. Avrebbero il vantaggio di ammortizzare gli urti in fase di atterraggio e sollevare la coda proteggendo quindi anche i delicati ingranaggi. Che ne pensate?
Ovviamente dovrebbero essere abbastanza lunghi e rigidi da sostenere l'elicottero perfettamente orizzontale senza l'ausilio della pinna di coda. |
Effettivamente Walkera ha voluto esagerare con il carrello in fibra, non si capisce perchè poi, è una soluzione che s'incontra raramente, su alcuni eli di classe superiore magari, ma superiore soprattutto per qualità!
La rigidità di questo carrello la senti specialmente indoor, su prato ci pensa il terreno ad assorbire "atterraggi" bruschi
Però, è bastato inserire gli skid nuts, tra l'altro io uso delle oring in Buna D90 giusto perchè ne ho li di diverse misure da usare come dampers per le teste, è la rigidità non si sente più.
Anzi, a differenza dei carrelli flessibili in plastica, che assorbendo la forza d'impatto flettono facendo avvicinare pericolosamente la coda al suolo, questo garantisce la solidità della struttura evitando questa conseguenza.
Alla pinna di coda, sono solito applicare un lieve prolungamento, appena 0,3/0,5 cm., modellando un pezzettino(0,05 gr.) di foam: l'effetto ammortizzante è ottimo, insieme ad un leggero effetto di rimbalzo che salva la coda.
Se vedi il filmato postato indietro si nota sulla pinna di coda!
Così, per me è perfetto!
Comunque, volendo realizzare la soluzione da te proposta, userei proprio del foam, proprio per l'estrema leggerezza e le caratteristiche proprie del materiale.
L'ideale sarebbe trovare dei cilindri tipo questi >