Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 maggio 11, 20:44   #180 (permalink)  Top
a6m5a
User

L'avatar di a6m5a

Data registr.: 19-02-2011
Ho perso un po di tempo nel leggere reply molto interessanti ed altri che sarebbe stato meglio accende il brain prima di mettersi alla tastiera, ma sorvoliamo...... La questione di fondo sta nel fatto che sia le 100 sia le 120 NON SONO UGUALI alle originali, e su questo non ci piove, basta farsi una carrellata di foto e si nota immediatamente che pur somigliando alle vere IACC nessuna barca delle due classi 100 e 120 non SARA MAI IDENTICA all'originale. Ma va bene, le riproduzioni fedeli lasciamole ai modellisti statici, che sicuramente sanno costruire scafi meglio del 99% dei modellisti dinamici. Ma qui viene il punto, non mi sembra di aver visto fino ad oggi nessuno che si sia spaccato le meningi per cercare di riprodurre fedelmente uno scafo di coppa america e questo per ovvi motivi di materiali, resistenza e non ultimo il FATTORE DI SCALA. Che le 120 somiglino lontanamente alle Coppa america lo si nota e anche un profano che ha visto una sola regata in vita sua in televisore, più per stare in compagnia che per vera passione della vela ne riconosce i grossolani lineamenti, cosi come un profano che vede una 100 in acqua dirà sicuramente uuuuuuuuuuuuu guarda......alinghi!!!!!!!!!!! anche se in realtà non ha la benchè minima idea di come sia fatta alinghi. Noi modellisti invece che conosciamo benissimo le forme delle vere coppa america ci accontentiamo nel vedere da lontano un profilo che grosso modo richiama le linea delle vere SORELLONE. E' divertente vederle navigare e al contempo molto affascinante. Detto ciò non ho nulla in contrario alla sperimentazione di nuove forme a volte bizzarre vedi la 100s e la nascitura 100h Hybrid e molte altre quasi completate, perchè tutto sommato già da 2m di distanza somigliano alle vere coppa america, ma nella realtà ci consentono di esprimere la nostra fantasia ed estro attraverso la sperimentazione. Stiamo lavorando su diversi progetti che forme e volumi che sinceramente difficilmente potrebbero essere ricondotti alle vere IACC ma vorrei vedere una sola 120 che rispetti quei parametri!!!! ESISTE? NON CREDO..... E NON ESISTERA' MAI....quindi le polemiche sopra esposte sono fini a se stesse e non apportano nulla di nuovo ai lettori di questo forum.