Secondo me ti conviene provare con la smd, non è difficile e tra le smd di oggi una 0805 è enorme... io lavoro in un laboratorio di elettronica in università, e chiaramente qui ci abbiamo fatto la mano tutti poichè ne saldiamo a decine al giorno.
fai cosi: stagna (di stagno ne basta pochissimo!!) solo una delle piazzole. poi con una pinzetta prendi la resistenza dai lati lunghi e la avvicini alla piazzola stagnata mentre la punta del saldatore mantiene lo stagno fuso. molli il saldatore tenendo in posizione la resistenza ancora un paio di secondi. Hai saldato il primo lato. Dall'altra parte, sulla piazzola non stagnata la resistenza sarà già in posizione. con la punta del saldatore scaldi la piazzola e poi ci avvicini lo stagno nuovo, lo stagno (che contiene del flussante) bagnerà tutta la piazzola e la parte chiara della resistenza.. voilà fatto.
puoi usare un saldatore qualsiasi, meglio se pulsci la punta prima cosi la saldatura sarà bella lucida e fai poca fatica. In genere i saldatori da 8W con la punta piccola non vanno bene.. è molto più facile usare i saldatori con la punta piatta da 3-5mm e 40-80W.
marco
|