Citazione:
Originalmente inviato da helicat Comprendo le motivazioni del tuo sfogo, e premetto che tutti noi di questo forum e di altri anche all'estero dobbiamo esserti grato per i preziosi consigli e suggerimenti che hanno contribuito a trarre la massima soddifazione dai modelli della Nine Eagles, consentendo anche a tanti neofiti di avvicinarsi a questo fantastico hobby.
Tuttavia mi vengono in mente alcune considerazioni di carattere generale.
La prima è che secondo me, il mercato dei micro è in grande fermento e ciò comporta una guerra senza esclusione di colpi con risvolti anche legali sui brevetti, come si sta assistendo da qualche tempo tra E-flite e Nine Eagles. E ' evidente che la necessità di accaparrarsi quote di mercato a tutti i costi può incidere sulla qualità del prodotto finale. Questo fenomeno però non ha interessato solo Nine Eagles, ma come abbiamo avuto modo di vedere, anche altri marchi molto blasonati.
Quello che è successo alla Align con il t-rex100 per esempio è sotto gli occhi di tutti. Un micro che avrebbe dovuto rappresentare l'apice della curva evolutiva dei micro fp, si è scoperto essere un prodotto assolutamente non all'altezza delle aspettative, soprattutto considerando il ritardo nell'uscita sul mercato che avrebbe fatto presagire un'assoluta mancanza di difetti potendo Align fare tesoro delle esperienze della concorrenza.
Anche la stessa E-flite è stata al centro di una tempesta per la pericolosità del suo ultimo nato McpX, anche qui per uno scarso controllo qualità sui componenti.
Capisco che se avessi lavorato con queste aziende avresti avuto maggiori tutele dovute alla loro maggiore capacità di penetrazione basate su marketing e battage pubblicitario più aggressivo, ma si sa che nel commercio nulla va dato per scontato.
Purtroppo le guerre contro i marchi più pubblicizzati vanno combattute con tenacia, facendo leva sui punti di forza e non sulle debolezze dei propri prodotti.
Ad esempio non capisco come mai la Nine Eagles ha sempre tenuto nascoste le caratteristiche di setup avanzato dei servi e del gyro presenti sulla TX, che rispetto a quella E-flite in dotazione ai kit RTF la pone su un altro pianeta.
E comunque anche le politiche dei prezzi mi sembrano a favore di Nine Eagles. Non condivido infatti la tesi che fa passare come serietà il prezzo fisso ormai da anni dei prodotti E-flite così come non giustifico il costo esorbitante del t-rex100 supercombo solo per il fatto di avere un package accattivante e una dotazione software che poi scopri essere di scarso o nullo utilizzo.
In conclusione io lascerei che sia il mercato stesso a "promuovere" o "bocciare" i contendenti, e sono sicuro che l'introduzione di nuovi modelli non possa che rappresentare un vantaggio per tutti gli appassionati.
Ad maiora! |
purtroppo per fare i "numeri" tanto cari alle aziende di tutto il mondo, e sempre più contagiando anche chi lavora(va) bene (pena spesso la morte), il prezzo deve essere basso, anzi il più basso possibile
e ancor più negli elicotteri: quando si discute tra noi di modelli e prezzi, la prima "critica" a chi suggerisce un minimo di qualità (con la logica+buon senso di riceverne vantaggio) è che costa "troppo"...
molti per non scendere sotto verti livelli si sono fatti mangiare quote di vendita, ma l'acquirente poi fa i conti con l'essersi illuso che a poco comprava tanto...
ogni singolo componente di un elicottero RC dovrebbe essere collaudato a sé e poi il tutto collaudato nel suo complesso: FOLLIA+UTOPIA !
costerebbe troppo e non c'è tempo, che costa parimenti
il problema è comune a molti settori...
blasonate marche di costose auto sportive, per farvi un esempio incredibile, non producono abbastanza auto per potersi permettere i collaudi che invece può fare chi produce milioni di veicoli, e quindi pecche pure loro, anche se il modello costa decine di migliaia di euro
figurarsi un elicotterino...
assurdo, ma è così