Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 maggio 11, 16:51   #3892 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Obiezione!

I caricabatterie Lipo hanno due fasi di carica:
- la prima fase è a corrente costante (di solito, programmabile dall'utente), dove la batteria viene caricata, appunto, a corrente costante finché la tensione non raggiunge la soglia di 4.2 V per cella;
- la seconda fase è a tensione costante, dove la cella viene mantenuta a 4.2 V e la corrente decresce mano a mano che la batteria si carica (quando la corrente scende sotto un certo valore, il CB dice che la batteria è carica).

Se io metto una cella da 800 mAh in parallelo ad una cella da 100 mAh ed imposto una corrente di carica di 1.6 A (=2C per quella da 800 mAh), chi me lo dice che quella da 100 mAh si prenderà la giusta corrente di carica?

E' sufficiente che quella da 800 mAh abbia una resistenza interna più alta (potrebbe anche succedere ...), oppure che qualche connettore sia in condizioni non ottimali (es.: resistenza di contatto più elevata, fili di collegamento più sottili, ecc...) e va a finire che, ad esempio, quella da 800 mAh si cucca solo 0.4 A e quella da 100 mAh si stracucca ben 1.2 A (= 12C!!!), decidendo così poco dopo di lasciare questa valle di lacrime

Morale della favola: se è tutto OK, non ci sono problemi, ma al primo errore sono grossi guai!!!


Ciao!
Paolo
In effetti ho un po' esageraro nel fare l'esempio ed anche l'autore dell'articolo che ho postato dice
Citazione:
Parallel charging will only work on same cell count batteries, but they can have different capacities (within reason).
Piccole differenze di capacità non mettono in crisi con l'impostazione della corrente da scegliere.
Riguardo l'attrezzo si presuppone sia realizzato a regola d'arte e nell'articolo ci sono alcune buone indicazioni, soprattutto valide trovo le soluzioni su basetta nel caso di connettori Deans, perché evitano i cortocircuiti tra connettori liberi rispetto ad una soluzione a fili volanti.

Chiudo dicendo che questo OT mi è servito alla grande per riconsiderare la carica in parallelo che da molto non facevo più. Ora mi organizzerò anche per i pacchi 2S del Gaui.

Ciao,
Paolo
liftbag non è collegato   Rispondi citando