Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 maggio 11, 15:20   #3883 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
ok aspetto la lista così inizio a far qualcosa,per il momento mi alleno con il rex 450 /550/600LE
Allora, elenco del materiale con cui sto cercando di migliorare la motorizzazione principale.


Motore principale

Sono partito con quello che avevo in casa, questo walkera.
Scalda un botto ed il pignone da 12 è troppo grande. L'ho rimediata con un pignone da 11 ma di modulo sbagliato (0,25, ci vuole un pignone con modulo 0,3). Con manovre ad altissimo carico si siede anche lui.

Nel frattempo ho ordinato un Feigao 1208430S 5200KV che mi è arrivato un'oretta fa. E' molto bello, si vede che la costruzione è accurata e ad un'altro livello rispetto al Walkera, ma ha pochi KV per essere utilizzato a 1S. E' possibile montare un pignone da 20 o più, ma diventa difficile il posizionamento per l'accoppiamento con la ghiera e probabilmente non esprimerebbe la potenza necessaria con i 2 ampere massimi dichiarati nelle specifiche. In realtà è un motore che andrebbe utilizzato a 2S dove sicuramente non deluderebbe, ma finché Paolo_56 non si inventa qualcosa per il 2S, non se ne parla.
Infine, seguendo il lavoro già realizzato da un'americano, ho ordinato questo outrunner, dall'incredibile peso di 4,6 grammi, che sembra promettere meraviglie.


Regolatore brushless

Sono partito cercando un regolatore di indiscussa qualità ed ho ordinato un YGE 4S.
E' microscopico e ampiamente programmabile con la program card YGE. Anche qui, credo che il meglio lo si possa ottenere a 2S, sia perché la corrente massima non è elevatissima, sia per poter sfruttare la funzione di governor.
Poiché il motore C05M assorbe 6 ampere massimi ci vuole un regolatore più potente.
Uno adatto e molto utilizzato ed apprezzato è quello comunemente conosciuto come XP-7A EBAY, che ho acquistato qui Micron Radio Control : XQ Control Brushless ESC.
La sua program card l'ho presa qui Oversky XP-7A Program Card.


Convertitore brushed to brushless

Il segnale pwm in uscita dal regolatore brushed non è adatto a pilotare un regolatore brushless, per cui si impone l'utilizzo di un convertitore adatto allo scopo, oppure di utilizzare un esc che già contenga il convertitore, come il FLEA. Quest'ultimo però pare non sia adatto all'elettronica E-flite. Infatti il mercato dei convertitori nasce dall'esigenza di spremere i micro elicotteri walkera che comandano i motori brushed con un'uscita pwm a 2 kHz.
E-flite utilzza invece una frequenza di 8 kHz.
Xtreme-production ha in catalogo un convertitore brushed to brushless.
Anche questo sembra nascere per convertire un segnale pwm a 2 kHz, ma io sono riuscito a farlo funzionare senza particolari accorgimenti a livello hardware. La cosa però ha richiesto pesanti interventi sulla programmazione della DX8.
Diciamo che è abbastanza incompatibile con l'elettronica E-flite, ma non impossibile da utilizzare con una radio programmabile.

Sia per questioni di peso, sia perché pare sia molto più compatibile, ho ordinato il famoso TheSteve converter.
Anche lui nasce per i Walkera, ma mi pare di aver capito che su richiesta lo fanno compatibile a 8 kHz. Io ho chiesto che mi spedissero una versione compatibile E-flite dopo aver completato l'ordine, ma forse è meglio specificarlo nell'ordine stesso nella nota al venditore della transazione Paypal.
Ne fanno due versioni, singolo e duale. Meglio prendere il duale (internationl shipping) in modo da avere la pappa pronta se si volesse proseguire nella strada del dual brushless.


Pignone

In europa siamo fortunati e gli americani ci invidiano un botto questo sito: Mikroantriebe KKPMO Mikromodellbau Onlineshop - Zahnrder M0.3 M0,3 fr Modellbauer, Faller Car, Modelleisenbahn

E' possibile ordinare pignoni con le specifiche desiderate tra numero di denti, modulo, foro, altezza e materiale: meglio di così
Per un motore da 11000KV probabilmente andrebbe bene anche un pignone da 8T, ma non possono realizzarlo per fori superiori a 1,2mm, quindi, poiché l'albero di tutti i motori sopra elencati è da 1,5mm si parte dal 9T.




Buon lavoro se decidi di procedere
liftbag non è collegato   Rispondi citando