Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Ma infatti io ho scritto: batterie identiche da tutti i punti di vista (caratteristica inesistente, dato che delle infinite lipo teoricamente identiche di marca e caratteristiche che ho comprato per l'msr, alcune muoiono molto presto, altre ancora campano da 1 anno), ma gia' dopo qualche carica diventano di fatto diverse e non adatte ad essere caricate in parallelo,
Io, continuo a caricarle singolarmente :-) |
Citazione:
Originalmente inviato da baloo pure io |
Scusate se insisto, ma la chiarezza è importante e secondo me temete ciò che non dovete temere.
Se non credete a me sul fatto che la carica in parallelo è più sicura di quella in serie, basta che vi documentiate in giro.
Cito a solo titolo di esempio questo articolo
Parallel LiPo Charging The Faster & Safer Way To Charge? con particolare riferimento a questo passaggio
Citazione:
Parallel LiPo charging allows you to charge more than one battery at the same time with your computerized RC battery charger. The big advantage of parallel LiPo charging is it saves time since you can charge your entire heard of LiPo batts on one charge cycle and is considered by most to be safer than serial charging (one pack at a time). |
ma è molto interessante ed istruttivo leggerlo tutto.
Ancora, è importante comprendere che le batterie in parallelo accettano solo la corrente che serve loro a caricarsi. Compreso questo si comprende perché è possibile caricare in parallelo una cella da 800 mAh insieme ad una da 100 mAh, o una lipo che abbia 200 cicli di scarica insieme ad una nuova.
Poi ciascuno sceglie per se, ma non è giusto incutere terrore immotivato verso un metodo piuttosto che un'altro. L'importante è fare le cose con cognizione di causa.