Il punto è che alcune esigenze cozzano con altre.
Io per esempio, dal mio modo di vedere qualsiasi tipo di competizione/gara e così via, sarei molto più "restrittivo" di te:
un solo modello, una sola scala, una sola motorizzazione!
E lì sì che si vedrebbe il più bravo in assoluto, e si riuscirebbe anche ad esprimere giudizi più serenamente
Il problema è che così si rischia di perdere partecipanti, anzichè aumentarli..... perchè cò 'sti chiari di luna, è già tanto beccare qualcuno che vuole costruire, figuriamoci poi obbligandolo a scegliere il modello tra pochi, che magari manco gli piacciono...
Riguardo alle soluzioni costruttive, i modi sono tanti, ma è chiaro che ognuno sceglie quel che più lo attira, al di là di ciò che sa o non sa fare. Difatti, diversi partecipanti a contest erano "vergini" costruttivamente parlando, quindi più che un discorso di ciò che si sa fare è una questione di cò che ci interessa fare.
Da costruttore, mi interessa più la costruzione tutto legno che la tutto fibra (e da quel punto di vista, posso affermare candidamente che saprei solo fare lo stampo maschio... ma poi buio totale!), ma è solo un fatto di preferenze... ma da "giudice", è chiaro che, al di là del risultato finale, tenderò a premiare alcune tecniche rispetto ad altre: un'ala centinata ben fatta è sempre più tosta di una in poli/ricopertura... un aereo tutto-legno è più difficile di uno in polistirene/carta da pacchi... e così via...
Quindi, in definitiva, per la sopravvivenza del contest (non per i miei gusti personali) ritengo meglio dar spazio alla massima libertà riguardo alla scelta del modello e alla tecnica costruttiva. Se poi alcune tecniche verranno ignorate, pazienza...
Ciauuuuuuuuuuuuu
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada bene vedo che comunque c'e fermento intorno all'argomento, ma vedo anche che alcuni che "cianciano" poi alla fine costruiscono nulla (doctor ) io ovviamente non sono tra i costruttori e quindi non dovrei far proposte, ma vedo che la mia precedente proposta ha scatenato comunque una reazione positiva e che un po' tutti gli aerodimentosi stanno prodigandosi per trovare la soluzione piu' consona (anche se consona solo alla loro realizzazione)
fin'ora avete parlato inmdo da soddisfare le vostre esigenze, tralasciando quello che dovrebbe essere il contest, e cioe' una scuola (almeno io l'ho interpretato cosi)
fin'ora vete ostruito secondo le vostre idee e i materiali che avete ritenuto piiu' opportuni, ma vi interesserebbe imparare a costruire con altre tecniche?
fibra di vetro....
da stampo...
fare le velature in polistirolo ricoperto...
farle con i dovuti rinforzi eventuali in FDV...
ovviamente sempre cercando di mantenere i costi in limiti accettabili. |