Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 maggio 11, 23:40   #8 (permalink)  Top
Archi
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
ho capito il tuo discorso, però vorrei anche leggere informazioni a riguardo. tu dove hai letto queste info?
Diciamo che ho imparato qualcosa all'università ed il resto sul posto di lavoro (mi occupo di sistemi di trazione elettrica).

Diciamo anzitutto che la resistenza di frenatura non è una soluzione utile per i modelli, perché sarebbe un oggetto grosso e pesante da doversi portare dietro insieme all'ESC, questa soluzione è però obbligatoria su treni e filobus.

Per quanto riguarda lo schema postato da GBRIO, non credo che possa funzionare per motori al di sopra di una certa potenza anche perché manca almeno un diodo in parallelo al fet basso, la mancanza di questo diodo produce un aumento dei disturbi prodotti dal regolatore e rischia di accorciare di parecchio la vita di quel fet.

Inoltre in quello schema, per frenare il circuito si limita a mettere in corto i capi del motore è questo non può portare una grande potenza di frenatura. Esiste infatti un teorema dell'elettrotecnica (non ne ricordo il nome) che dice che per avere il massimo trasferimento di potenza è necessario che l'impedenza dei 2 sistemi sia uguale, però l'impedenza del motore, anche se è piccola da fermo, tende ad aumentare con il numero di giri (tanto è vero che si può stimare la velocità di un motore in continua semplicemente misurando la tensione ai suoi capi), mentre l'impedenza di un cortocircuito è sempre e comunque molto bassa.

In realtà uno schema di controllo e alimentazione di un motore in continua è come il segunte (a parte i led che indicano il senso di rotazione):

Con questo schema è possibile comandare il motore in entrambe le direzioni ed anche farlo frenare con la potenza massima.

Infatti polarizzando il motore contro la batteria (in realtà soprattutto contro i condensatori) l'ESC riesce in pratica a generare un'impedenza virtuale uguale a quella del motore consentendo il trasferimento del massimo della potenza.

Spero di essermi spiegato .

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando