Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Mah da quello che descrivi non penso sia un problema di interferenze ma di batterie scariche... il regolatore taglia il motore perchè le batterie sono scariche. Se tu poi rimetti lo stick a zero per alcuni secondi e gradulamente dai di nuovo motore, questo si riaccende utilizzando quel poco di energia rimasta. Ma questo trucchetto dura al max 2-3 volte, dopo di chè potresti non avere energia neanche più per i servi e la ricevente....
Ti consiglio di controllare le batterie ed eventualmente provare con un nuovo pacco. probabilmente il tuo o è andato oppure era semplicemente scarico... |
Basta che una cella sia leggermente danneggiata, e sotto carico cali di tensione, per abbassare la soglia di tensione sotto quella del Cutoff. a questo punto si ha un "effetto rimbalzo" portando a 0 il comando del gas si resetta il tutto e poi appena si da comando motore cala di nuovo sotto la soglia.
E' prassi normale, appena interviene il cutoff in un normale volo, mettere il gas a 0, attendere qualche secondo e ridare gas a metà stick in modo da sfruttare l' energia residua della batteria per portare il modello in posizione di atterraggio + comoda.
E' noto che lasciando ferme le batterie per un poco di tempo la tensione operativa risale di un pò, tanto da consentire, ripetendo varie volte la manovre, di guadagnare anche un 20/30 secondi di volo a basso regime.
Quindi il BEC NON c' entra niente.
Qui si continua a confondere il BEC col Cutoff, è difficile che 4 HS55 facciano "sedere" un BEC, basta fare una prova da fermo SENZA motore.
Se accade SOLO col motore acceso, è segno che le batterie scendono troppo di tensione.
Ciao a tutti.
ps il problema con i BEC è di solito un altro, che per tensioni superiori alle 3 celle NON possono essere utilizzati per problemi di dissipazione, ed in ogni caso per problemi di interferenze possibili tra il circuito di comando e il circuito di potenza, per questo i regolatori da 4 celle in su nascono solitamente SENZA BEC o con BEC disinseribile.