Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 maggio 11, 22:29   #3842 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Portabatterie Astroid-design

Mi sono arrivati i portabatterie e la pinna di coda in carbonio Astroid-design .

Ne ho preso uno per tipo.

Sono molto soddisfatto. Sono realizzati molto bene partendo da un'ottima plastica (delrin).
Richiedono un lavoro minimo per assemblarli al carrello (trapano a mano con punte da 1mm e da 1,25/1,5mm e un paio di viti autofilettanti da 1,4 oppure in alternativa filo e ciano).
Aggiungono da 0,1 a 0,2 grammi rispetto al carrello originale a seconda del tipo, sono belli da vedere e pratici da utilizzare.
Invece rispetto ad un portabatterie a velcro si risparmiano circa 0,3 grammi comprensivi anche del velcro sulla lipo che con questi ovviamente va tolto.

Le lipo Hyperion cablate con la guaina azzurra entrano con un pochino di difficoltà perché si puntano, ma una volta passata scorre bene in posizione e resta ferma.
Con quelle nude non credo ci sia alcun problema (anche perché sono state progettate proprio per le lipo fai da te) perché il disegno prevede che la parte bassa faccia un'arco rivolto verso l'alto comportandosi come una balestra. In pratica l'elasticità del materiale tiene ferma la lipo.
Un'altra cosa che mi piace molto rispetto a quello a velcro è che posso spingere la lipo molto in avanti (per esempio per correggere il cg in presenza di travi molto allungati oppure con motori di coda più pesanti). Con quello a velcro è difficile perché la lipo, stretta tra velcro e canopy, non scorre perché si aggancia prima.


La pinna di coda pur essendo minimale, sembra robusta ed anche qui sembra che il materiale di partenza sia di ottima qualità. La lavorazione CNC è precisa e senza sbavature, davvero ben rifinita.
Va completata incollado la clampetta della pinna originale con la cianoacrilica (occorre distruggere una pinna originale per procurarsela).
Finita pesa esattamente come l'originale, è molto bella e almeno in teoria dovrebbe disturbare meno il flusso del rotore di coda. A questo proposito negli Stati uniti c'è chi afferma che togliere la pinna di coda migliori la tenuta della coda anche meglio del trave allungato peroprio perché la pinna disturba il flusso del rotore di coda. Io ci credo poco.
La pinna di coda ha avuto anche il battesimo del fuoco. Crash di coda su asfalto. E' saltata via senza riportare alcun danno (neanche l'elicottero ).
liftbag non è collegato   Rispondi citando