Citazione:
Originalmente inviato da baloo Stai attentissimo quando carichi le lipo cosi in parallelo. Fallo sempre in tua presenza e lontano da altri materiali infiammabili, tipo carta cartone ecc.
E' molto pericoloso caricarle cosi, xche una cella non è scarica quanto l'altra e il caricabatterie continua a caricare xche "sente" che non ha ancora raggiunto i 4,2 v totali x ogni cella ma non sa se una cella sta a 4,3 e l'altra a 4,2 e quella che sta a 4,3 continua a ricevere corrente con la conseguenza ..... pouffff
ciao |
Non per contraddirti, ma i caricabatterie x LiPo sentono eccome la tensione ed è impossibile che, se il caricabatterie funziona correttamente, superi i 4,2V per elemento. Per caricare le LiPo in parallelo, è necessario che abbiano più o meno la stessa tensione di partenza (es. 3,2V + o - 0,2V, cioè da 3,0V a 3,4V), altrimenti si "autobilanciano" con scariche di corrente troppo elevate e non controllate dal caricabatterie. Anche io carico LiPo in parallelo da almeno 2 anni, senza avere mai avuto problemi.