Le ventole potete prenderle come vi pare ma fissate con 2 fascette contano come un cerotto su una gamba di legno
.
Il problema è che la ventola soffia su un lato del motore e raffredda solo quello , di conseguenza si sfrutta la ventola per 1/3 del suo potenziale .
I dissipatori Castle hanno ovviato a questo problema abbracciando mezzo motore ( o poco più ) e di conseguenza aumentando la superficie a contatto del flusso d'aria . Il problema di quel dissipatore è che ha ventole del piffero e vogliono cambiate ancora prima di montarlo
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Io preso da un raptus da raffreddamento ( non volevo accorciare i rapporti nel periodo estivo ) mi sono messo a fare qualche calcolo alla calcolatrice
( ho studiato fluidodinamica e qualcosina lo so
) . Dopo una breve riflessione , e un pizzico di voglia di lavorare , ho creato 2 dissipatori da montare sui motori .
Diciamo che sono ancora nella fase di prototipo me i risultati ci sono e anche molto drastici .
Buggy losi + motore losi 2100 con suo dissipatore + pignone 15 = dai 70 ai 75 gradi con ambiente a 30 gradi . Con il mio nuovo dissipatore sono passato a 50-52° nella stessa configurazione con una ventolina 3x3
Buggy losi + motore tekin 1900 ( no raffreddato ) pignone 14 = 75-80° ( con 30 di esterno ) . Stesse condizioni ma con dissipatore e ventolina 3x3 siamo passati a 52-54°
Ora stiamo aspettando il responso del secondo convogliatore con ventola 4x4 che verrà montato su un castle-neu 2200 + e-revo .
Siamo già in fase di studio dello stampo per una piccola realizzazione in serie . Il dissipatore verrà realizzato in lexan ( quasi sicuramente ) e avrà un pesso veramente basso ma molta efficienza
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Non chiedetemi foto perchè è ancora top-secret . Perciò ancora un pò di pazzienza che presto risolveremo il male di tutti i motori estivi