Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 maggio 11, 12:27   #8 (permalink)  Top
Raviator
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

vorrei una vostra opinione in merito al crash che mi è capitato oggi, mentre volavo con il mio 500, devo però fare una premessa.

Settimana scorsa lo stavo collaudando, insieme alle 4 pile nuove che ho preso apposta (ne uso due in serie, Zippy da 2200 mAh 20C), quando dopo circa 12 minuti di volo (hovering e volato tranquillo, qualche virata, 8 etc) il modello ha fatto improvvisamente una imbardata di circa 90 gradi. Anche se colto di sorpresa l'ho portato a terra senza danni. Sottolineo che il LiPo monitor per 6 celle non aveva ancora iniziato a suonare.

Ho pensato che la causa fosse l'eccessivo tempo di volo (12 minuti non li ho mai fatti neanche con il 450) per cui per le pile successive mi sono imposto di non superare i 10 minuti. La seconda coppia è andata via senza intoppi.

Oggi ho riprovato le 4 batterie nuove (in coppia) sempre senza superare i 10 minuti, il modello era un piacere da pilotare, le successive 2, appartenenti ad un set più vecchio, dopo poco 6 minuti hanno "ceduto", con il LiPo monitor che ha iniziato a fischiare, ma non ho avuto problemi ad atterrare, mantenendo il pieno controllo del modello.

Le successive 2 (stesso set "vecchio") mi hanno fatto volare per circa 7 minuti quando è successo nuovamente il fattaccio: imbardata improvvisa e violenta, questa volta non sono riuscito a riprenderlo e si è schiantato in un campo.

Premesso che:
prima del fattaccio il modello l'ho stressato un po' di più (per quelle che sono le mie capacità, virate strette, stall and turn, etc) e si è comportato benissimo
la radio è la stessa che uso con il 450, senza mai problemi, escluderei quindi interferenze
dopo aver raccolto il modello i servi ed il gyro rispondevano correttamente

può essere corretta la supposizione per cui il regolatore, con batterie scariche ma non così tanto da far scattare il LiPo monitor, mandi in crisi il gyro ?

Ora dovrò smontare il modello e ne approfitto per montare un BEC esterno (prima montavo un regolatore senza BEC ma anche senza soft start...), ma questo evento mi lascia perplesso, il regolatore è un Turnigy 85A con SBEC da 5A che ha un'ottima reputazione qui sul ng

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Brushless ESC 85A w/ 5A SBEC

Vi è mai successo qualcosa di simile ?

Vi ringrazio per ogni commento o suggerimento !

HappyMan
Forse la colpa è solamente del giroscopio, che gyro monti?