Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Piero Fontana scrisse nel 1978 un articolo in due puntate su Modellistica dove spiegava la ragione del montaggio orizzontale del motore :
La causa principale consisteva nella posizione del serbatoio in relazione al tipo di motore che si intende usare, cioè se è possibile, in base alla posizione del carburatore del motore, posizionare correttamente il serbatoio uniflow, identificato come il più pratico da usare con gli scarichi accordati.
Al tempo dell'articolo erano disponibili il Rossi 15 ed il supertigre X15 il primo a valvola anteriore come i Profi attuali ed il secondo a valvola posteriore.
Col rossi il corretto posizionamento si otteneva coricandolo all' esterno, col St all' interno.
Nessun cenno veniva fatto nell' articolo al maggior rendimento di una posizione rispetto all'altra, solo alla possibilità di includere il tutto all'interno di una fusoliera....
Ecco le ultime due pagine dell'articolo con gli schizzi delle varie possibilità di montaggio, è evidente che quelle praticabili siano poche.
Sembrerebbe che ai motori come sono messi possa importare pochino..... |
Grazie Renato! a questo aspetto non ci avevo proprio pensato, i velocità con cui ho avuto a che fare sono tutti a motore orizzontale, e la risposta allo sfregamento laterale del pistone l'avevo trovata su un sito di tether car, in cui c'era un prototipo con il motore orizzontale appunto per evitare lo sfregamento del pistone (anche Saudella aveva un'auto al pilone con un OPS .29 orizzontale...) ero convinto che il vero motivo fosse quello
Sooooooooorrrrryyyyyyyyyyy!