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Vecchio 24 maggio 11, 09:47   #6 (permalink)  Top
GBRIO
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Qualunque motore elettrico utilizzato come freno genera energia elettrica, il problema è dove mettere quest'energia, qui le soluzioni sono solamente 2, o la butti in batteria o aggiungi al tuo regolatore una resistenza di frenatura.

Mettere solamente in corto le fasi del motore fornisce solamente una frazione della coppia frenante effettivamente esprimibile dal motore, il regolatore è in grado di fare molto meglio polarizzando adeguatamente il motore.

In ogni caso i conto è molto semplice, tanta energia meccanica si toglie al modello, tanta energia elettrica si produce (parliamo di rendimenti oltre il 90%) e questa energia da qualche parte va buttata, perché se si tenta di dissiparla dentro il motore o dentro l'ESC si rischia di sciogliere l'uno e l'altro.

Ciao.

Io ho smontato e spesso riparato vari ESC ma di resistenze di frenatura non ne ho mai viste, mi baso anche sul circuito dell'ESC per motori a spazzole vedi Link Regolatore di giri per motori elettrici - 2 - Modellismo - Articoli, dove è evidente il mosfet in parallelo al motore che quando attivato cortocircuita tutta la corrente generata dagli avvolgimenti sul motore stesso.
In ogni modo se ci sono tecniche di frenatura alternative sempre parlando di motori medio piccoli come i nostri, sono ben contento di poterle conoscere.

Ciao
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