Discussione: Il Libra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 maggio 11, 22:57   #1 (permalink)  Top
Chicco K
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.523
Il Libra

Salve a tutti, con questo thread vorrei condividere la costruzione di un modello che ho realizzato tra il 2009-10 e che ho collaudato, lo scorso week-end.
Un po di storia:
nel '90 dopo essere passato all'ala bassa, cercavo qualcosa che volasse un pò più equilibrato e indifferente perciò avevo pensato all'ala media solo che non volevo comprare il solito kit di montaggio ma volevo realizzare qualcosa di mio perciò iniziai ad abbozzare una forma prima su vari fogli, poi su carta millimetrata dopo aver applicato le varie formule (che non ricordo a memoria) sul rapporto volumetrico di coda, sull'allungamento alare, rapporto di rastremaz, carico alare e varie proporzioni aerodinamiche che più mi ispiravano geometricamente ed esteticamente: all'epoca mi piacevano gli F3A che oggi sono vintage ma non più di tanto perchè stanno tornando di moda (vedasi disc. Galaxy). Mi piacevano anche le fusoliere degli alianti a forma di "pesce" ed in linea generale il modello ha queste caratteristiche estetiche.
Il progettino, rimase su quel foglio per tanti anni (causa lunga pausa aeromodellistica) fino a quando qualche anno fa me lo ritrovo davanti e volendolo realizzare decido di passarlo al Cad, qualche ritocchino qua e la, per farla breve questi sono le caratteristiche in linea generale:
Ap. Al. 148cm; Sup. Al. netta 31 dmq; Profilo J5012; Lung. f.t. 117cm; peso circa 2300g a vuoto motorizzazione Supertigre S 45 K (Made in Italy)
Il modello in questione è quello del mio avatar, cioè questo (prossimamente posterò qualche foto della costruzione ed altre caratteristiche)

Ultima modifica di Chicco K : 28 maggio 11 alle ore 12:29
Chicco K non è collegato   Rispondi citando