Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 maggio 11, 23:25   #10 (permalink)  Top
mamyma
User

L'avatar di mamyma

Data registr.: 05-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Rudig72 Visualizza messaggio
Ciao a tutti scusate se comincio con la solita domanda,io ho comperato una mOnson 900 e ho incontrato i soliti problemi con le prime veleggiate:con il settario delle vele e albero,mi spiego ho problemi con il vento sostenuto la barca tende ad orzare,ho provato ad inclinare l'albero in avanti o indietro ma le cose nn cambiano di molto.
Ho provato con varie regolazioni delle vele quali +o - calzate e poi secondo me la barca si inclina un po' troppo, con il peso consigliato nel manuale, c'e qualcuno che mi puo' aiutare. Ps e se volessi veleggiare o gareggiare con qualcuno dalle mie zone lo posso fare con la mia barca( c'e una categoria)?
Ciao, sono anche io novellino con la monsoon. Ho notato che se parti (da fermo) di bolina con le vele molto cazzate la barca straorza e si mette prua al vento, credo che sia proprio la manovra che è sbagliata. Ho riprovato, anche con vento sostenuto a partire un po più al traverso e cazzare la vela poco più del punto dove fileggia e poi stringere la bolina e mi sembra che vada perfettamente, niente straorza. Per il peso nel bulbo io sono arrivato a metterci 1,8 Kg e l'opera viva era notevole (barca moto affondata) poi l'ho alleggerito a kg 1,350 e direi che va meglio. L'avevo appesantita molto per farla inclianare di meno, poi ho capito che era la vela troppo cazzata e adesso con meno piombo fila di più e dosando la vela non scuffia
Spero almeno di avere fatto le esperienze giuste.
Ciao e buon divertimento