Citazione:
Originalmente inviato da Rudig72 Ciao a tutti scusate se comincio con la solita domanda,io ho comperato una mOnson 900 e ho incontrato i soliti problemi con le prime veleggiate:con il settario delle vele e albero,mi spiego ho problemi con il vento sostenuto la barca tende ad orzare,ho provato ad inclinare l'albero in avanti o indietro ma le cose nn cambiano di molto.
Ho provato con varie regolazioni delle vele quali +o - calzate e poi secondo me la barca si inclina un po' troppo, con il peso consigliato nel manuale, c'e qualcuno che mi puo' aiutare. Ps e se volessi veleggiare o gareggiare con qualcuno dalle mie zone lo posso fare con la mia barca( c'e una categoria)? |
Ciao, sono anche io novellino con la monsoon. Ho notato che se parti (da fermo) di bolina con le vele molto cazzate la barca straorza e si mette prua al vento, credo che sia proprio la manovra che è sbagliata. Ho riprovato, anche con vento sostenuto a partire un po più al traverso e cazzare la vela poco più del punto dove fileggia e poi stringere la bolina e mi sembra che vada perfettamente, niente straorza. Per il peso nel bulbo io sono arrivato a metterci 1,8 Kg e l'opera viva era notevole (barca moto affondata) poi l'ho alleggerito a kg 1,350 e direi che va meglio. L'avevo appesantita molto per farla inclianare di meno, poi ho capito che era la vela troppo cazzata e adesso con meno piombo fila di più e dosando la vela non scuffia
Spero almeno di avere fatto le esperienze giuste.
Ciao e buon divertimento