Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 maggio 11, 23:12   #173 (permalink)  Top
Cornia
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 21-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Ma con che mano l'hai lanciato che le hai entrambe sulla radio e il modello sarà solo a 2m ???

Azz.... belli sto pendio delle Radici, mi piacerebbe provarlo, che condizioni si trovano di solito ??

Antonio.
Ciao Antonio, l'ho lanciato con la mano destra se fai caso, sono con il corpo in frenata, per non precipitare giù nel dirupo!! ... ehm....torniamo al vecchio discorso Carichi alari ecc.... Il modello è a circa 2 mt. da me, infatti è bastata solo una leggera spinta perchè si involasse già nel suo assetto ideale e....quella giornata era come ce ne sono pochissime al Passo ; scarsissime condizioni!! E' rarissimo infatti trovare piatta quasi assoluta.
La prima foto ritrae il pendio verso Nord, forte strapiombo quasi a 90%, qui se lanci e non trovi nulla non hai tempo di dormire, devi subito virare a destra, dove la costa si abbassa per poi entrare facilmente nel prato del versante sud, ove si atterra agevolmente, certo che se tira la dinamica come spesso accade, fai fuori tranquillamente.
La seconda foto ritrae il pendio versante Sud, Sud Ovest dove si vola la maggior parte delle volte, condizioni quasi sempre da paura! Fortissime termiche e a volte forti dinamiche, eco il problema di questo pendio è proprio quando ci sono forti dinamiche, devi atterrare con il vento traverso, lungo la costa del pendio, quindi è consigliabile modelli con aperture alari non superiori ai 4 mt. infatti corri il rischio dovendo atterrare traverso al pendio di toccare l'ala in questo caso Destra e....non è buona cosa.
Comunque in ogni caso nella maggior parte dei casi, le condizioni sono fantastiche con dinamiche del tutto acettabili e termicone da paura.

P.s attorno al 2 giugno penso che faremo una puntatina li con un alcuni Bhyon, la prima della stagione!!

P.s2 nella prima foto si vede lo strapiombo e verso destra la costa che si abbassa ove si può rientrare in caso di buca... nella seconda il versante Sud e il lungo crinale per l'atterraggio traverso.

ciao!!!!!
Icone allegate
Belle foto ( e niente altro ) dai pendii italiani-bhy-2.jpg   Belle foto ( e niente altro ) dai pendii italiani-1.jpg  

Ultima modifica di Cornia : 23 maggio 11 alle ore 23:16
Cornia non è collegato   Rispondi citando