Citazione:
Originalmente inviato da furetto Io e' da molto che NON sono abbonato: mi compro solo i numeri che mi interessano tel direttamente a Modellistica e te la spediscono a casa.
Il motivo x cui non ho piu' rinnovato l'abbonamento e' che il 60% delle pagine e' pubblicita'.
......e questo mi dispiace..... |
Apro parentesi su Modellistica:
Capisco cosa vuoi dire e sai anche quanto io sia amico degli editori di quella testata.
Ma la nostra è arte, aria fritta, nicchia, chiamala come vuoi ma ad essere realisti l'aeromodellismo va da un'altra parte e la colpa non è certo di Modellistica: semplicemente questa rivista da ai suoi lettori quello che questi richiedono.
Il futuro è 3d, volo elettrico e modelli precostruiti.
Furetto e pochi altri (gli amici del thread sono inclusi nella lista) sanno costruire, gli altri no ma non se ne fanno un problema: semplicemente a loro non interessa. Amano il volo. Punto. Il modello non è il fine ma il mezzo.
Noi siamo da un'altra parte.
Io, ad esempio, questo weekend andrò presso Berna ad una mostra scambio di motori d'epoca con dei pezzi strepitosi. Pensate che Martin Hepperle (cercatelo sul web, ha un sito utilissimo sull'aerodinamica dei profili) NON HA un rarissimo Cox che invece io ho originale e in blister! La mia soddisfazione non è volare appeso all'elica ma ricevere da lui questa mail:
Christiano,
thank you for the excellent pictures. I had not yet seen that this engine came also with the twin needle carburetor in the bubble pack. So far I have only seen the standard biubble pack and the twin needle carburetor as an "hop-up" kit to be added to the engine.
I have to see whether I can adapt them so that they fit the style of my web pages. If I use a picture, I will add a reference to you, of course.
I would also be interested in buying or swapping this engine, should you want to give it away.
Regards,
Martin
Ovviamente lo stesso motivo di orgoglio potrebbe averlo un qualsiasi volatore della domenica a cui un pilota con i controfiocchi faccia i complimenti.
Sono diversi traguardi.
Nessuno migliore di altri.
Ma per tornare alla rivista io sono sicuro che Furetto non ha il numero in cui pubblicai il Pylon Q500 Fulginium, e neanche il biplano Freigt (il cui progetto in formato dwg è disponibile a tutti gratuitamente) e questo vuol dire perdere le cosine che potrebbero interessarti nel mare dei depron e degli epp.
Prendiamone atto: siamo fuori moda e appunto per questo
terribilmente di moda! Tutto quello che facciamo è di qualità (ti paresse poco) e siamo materiale ricercatissimo per riviste, altro che aerogiocattolismo! Certo che se un Furetto, un Marioincarnia, se un........ qualunque aeromodellista come voi non compra e non scrive su Modellistica allora vuol dire che la colpa della "deriva" verso i gommoli di questa testata è SOLO NOSTRA.
Eppure ho visto che la redazione è sensibile ai nostri argomenti. Se volete provare a pubblicare qualcosa avete solo bisogno di due cose: 1_Qualcosa da raccontare. 2_Assumervi la responsabilità di quello che scrivete.
Ad esempio Furetto ha progettato un aeromodello da acrobazia volo vincolato che si chiama(va) FURO. Ebbene, caro Giorgio, dammi 'sto cacchio di disegno e 'ste 4 foto e facciamolo uscire su Modellistica, no?
Ma anche la costruzione del Kosmo da scatola Mantua potrebbe essere un bell'articolo: Mario ne ha già fatti due e sono sicuro che se chiamassi al telefono il sig. Mantua la terza scatola arriverebbe gratis al suo domicilio a patto di vederla documentata con foto come si deve nella sua costruzione.
Grazie alla rivista che tu dici mi stanno arrivando apprezzamenti da mezza Italia con foto dei loro modelli e la voglia di partecipare all'appuntamento di Foligno. Di pazzi ce ne sono molti, che credete?
L'importante è COSTRUIRE, sempre, qualsiasi cosa. E mai demolire, se possibile.
In chiusura parlerò anche dell'altra testata italiana sul modellismo, il cui editore conosco forse meglio dell'altro, che è Modellismo.
Altra grafica, altro taglio e confesso la mia totale ignoranza nei suoi contenuti. Mi da l'impressione di qualcosa di livello troppo elevato per le mie conoscenze basiche sull'aeromodellismo. Mi spiego meglio: scrivere su Modellismo significa scordarsi le castronerie ed io voglio, anzi esigo, la mia totale voglia di essere me stesso. Castronerie comprese. Per me Modellistica è la trattoria e Modellismo l'enoteca di lusso. Io quando vedo le cose di Paolo Severin mi viene voglia di prendere una tanica di benzina e dare fuoco al mio laboratorio: è TROPPO bravo. Ergo: la qualità assoluta la trovi dove la fai e Modellismo è, in un certo senso, scollegata dal mondo terrestre in quanto a scrivere e a pubblicare cose ci sono dei Marziani come il citato Paolo Manidifata! Modellistica è più nazional-popolare oppure ti abboni alle testate tipo fanzine come Volo Circolare o L'Aquilone che quest'anno compie 80 anni di vita.
Chi è Italo Magrotti? Se lo sai è perché hai letto Modellistica con le sue istruzioni su come costruire un motore in casa (il Victor) e diventare un genio...;-)
Beh, basta carta stampata; ora vi lascio con la carta volante ed esattamente con il video di un giapponese (e ti pareva) che ha stabilito il record mondiale di durata con un aereo di carta
YouTube - ‪Paper Airplane Guinness Record(Takuo Toda)‬‏
Ciao ciao
Cristiano.