So che sto per fare 1 domanda mooolto intelligente, ma...
Guardando l'aereo dal muso (non dalla coda, come normalmente...),
l'elica deve girare in senso ANTIorario? con la parte "dritta", il filo della pala, in avanti, giusto?
quindi le domande diventano due... il profilo dritto dell'elica va avanti (in genere si leggono le misure dell'elica, guardando il muso) e la parte "sagomata", "profilata" va dietro, verso il modello, giusto ? (la mia elica, gws da elettrico, ha anche forma di s italica, le due pale frontalmente sono ad S, la parte convessa coincide con il profilo dritto, e sta in avanti) e la rotazione è antioraria, con questa combinazione si ottiene la propulsione, si sente... il modello "tira"....
ma anche al contrario, elica apparentemente "capovolta", rotazione oraria, si ottiene propulsione.... sigh
Mi vergogno, ma siccome sto montando tutto, da buon niubbo, qualche dubbio rispunta sempre..
Grazie in anticipo...