TRex 600 nitro sbacchetta in verticale
Chiedo aiuto a voi che sicuramente avete piu' esperienza di me....
Il mio 600 nitro ha cominciato a sbacchettare in verticale e non riesco a trovarne la ragione. Provo a dare un po' piu' di info ... Il mio era un 600 base con OS testa blu che ha sempre volato (anche ora) senza nitro, l'inverno passato ho pensato di aggiurnarlo alla verisone Pro prendendo un po' di ricambi in metallo... ho cambiato i due ponti cuscinetti dell'albero principale in plastica con i modelli KDE, ho preso i due leverismi del laterale in metallo sostituendo i due in plastica, ho modificato il comando picchia da quello con asta e uniball con antirotazione a quello in metallo con comando diretto (che non utilizza l'antirotazione) del Pro.... ho cambiato le manine dalla coda mettendo quelle in metallo
Notare che faccio un volato veramente base e per ora sono impeganto a perfezionare l'hovering e i movimenti tipo F3C ... insomma sono agli inizi..... e' solo la mia fame di meccanica e di aggiornamento che me lo ha fatto fare... nessuna esigenza reale per ora....
Monto tutto... verifico piu' e piu' volte che tutto sia conforme al manuale... faccio i primi voli (fine febbraio) e tutto va bene... gli aggiornamenti non hanno introdotto problemi ... poi .. con la bella stagione e la ripresa di confidenza toccando la carburazione (da tempe. fredda a calda) comincia il problema.... L'eli decolla ma appena in volo 2, 5 o 10 metri non fa differenza) comincia a muovere la coda in verticale con una certa violenza... fino a rendermi difficoltoso il controllo...
Verifico e cambio (per sicurezza) l'albero principale... verifico ancora che non ci siano giochi ... cambio per sicurezza la trasmissione del rotore di coda (albero, cuscinetto e cuffia)... NIENTE!!!! continua a sbacchettare... controllo anche il gioco delle manine delle pale e per sicurezza cambio i gommini da grigi a neri (quelli fini da montare due per lato piu' rasamento) .... NIENTE...l'unico modo per eliminare o ridurre al minimo il problema e' tenere il motore basso di giri e leggermente sotto sforzo (sulla T10 agendo sul pot. destro)... solo che ogni volta che smagrisco la carburazione e che quindi sale un po' di giri torno daccapo....
Insomma .. non riesco a spiegarmi il problema.... c'é qualche anima pia che riesce a darmi delle indicazioni?? ....
Grazie
Rino
|