Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 maggio 11, 13:59   #1000 (permalink)  Top
clayrega
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Mi permetto di sottoporre agli orgnizzatori una proposta per un ritocco al regolamento per quanto riguarda le misure massime di a.a. dei modelli.
Infatti 125 cm di a.a., se possono essere più che sufficienti per modelli tipo Extra che hanno un rapporto molto vicino tra ala e fusoliera, risultano penalizzanti per aerei con rapporto più alto. Parlo di aerei tipo Piper Super Cub, Citabria, Klem 25, i vari agricoli per i quali ad una a.a. di 125cm corrisponderebbe una lunghezza di fusoliera di un'ottantina di centimetri scarsi. Il che non è il massimo per una riproduzione un po' dettagliata. Io sono stato fortunato nella scelta nella scelta del Monocoupe perchè era la versione Clipped per cui la fusoliera ha una lunghezza vicina all'a.a. ed è bella paciarotta, ma se avessi scelto la versione normale avrei dovuto fare un'ala di circa 170 cm o, rimanendo nei 125cm di regolamento, mi sarebbe saltata fuori una fusoliera miserina.
Premetto che i modelli che ho in mente peril prossimo contest (che vi sottoporrò nel prossimo post) non hanno qusto problema per cui lo propongo solo nell'interesse di coloro le cui scelte cadranno su aerei del tipo a cui accennavo sopra.
clayrega non è collegato   Rispondi citando