Citazione:
Originalmente inviato da CyberCrasher Ragazzi,
qualche giorno fa ho aperto un topic per chiedere info riguardo la ricarica di lipo LSD, ricavandone che per una carica ottimale si predilige un range di 0.5C-1C.
Apro questo nuovo topic perchè il problema si sposta sul caricabatterie Turnigy Accucel-6.
Provando a caricare una sola cella e impostando una corrente di 1.5A (la cella è da 2,2Ah) la carica procede correttamente per circa 80 minuti con temperature della cella basse (temperatura ambiente).
Dopo il suddetto tempo, ho notato che per 10 minuti la cella è diventata bollente e ad un certo punto ho preferito interrompere manualmente la carica per evitare disastri.
A questo punto mi chiedo.. è normale che una cella nimh, verso la fine della carica assuma una temperatura così alta? E' possibile che il cb non sia in grado di fermarsi per tempo? Forse c'è qualche impostazione da settare?
Facendo un calcolo rapido, suppongo che ricaricando una cella da 2,2Ah a 1,5A dovrebbe ricaricarsi in 60*2.2/1.5= 88 minuti e considerando che il cb ogni tanto si ferma da solo per verificare il potenziale a riposo delle celle, penso che sia necessario un tempo di circa 95 minuti (più o meno quando l'ho interrotta io). Magari da un momento all'altro stava per interrompere la carica ma prima di vedermela esplodere in camera ho preferito chiedere
Spero che rispondiate presto
Grazie |
CXiao, non conosco le caratteristiche del tuo caricabatterie, se è possibile variare la soglia d'intervento (deltaV) puoi diminuirla a tentativi, orientativamente una cella NiMh richiede una soglia fra 3 e 8 mV ma varia da cella a cella. Personalmente non le ricaricherei oltre 1,1 A, considera anche che la temperatura di una NiMh non dovrebbe superare i 45 gradi max con una temperatura ambiente di 25 Gradi quindi se era "bollente" hai fatto senz'altro bene ad interrompere la carica.