Smontaggio motore e pulizia dettagliata.
Prima di iniziare avremo bisogno di:
-Petrolio bianco(chiamato anche petrolio lampante).
-WD40.
-Olio di vasellina o after run.
-Chiavi esagonali di varie misure.
-Cacciavite liscio.
-Chiave a tubo o chiave inglese.
-Pinza a pappagallo.
-Fascetta spessa da elettricista.
IMPORTANTE
Ogni volta che si aprirà il motore, bisognerà pulirlo prima esternamente in modo da non far entrare sporcizia allinterno del motore, che rovinerebbe irreparabilmente tutte le componenti interne. Per vedere come pulire esternamente un motore clicca qui.
Detto questo possiamo iniziare a smontare il nostro motore.
1. Rimuoviamo marmitta, carburatore, frizione e strappino/tappo carter/rotostart.
Per rimuovere la marmitta dovremo svitare le viti che ci saranno(es. motori Kyosho)o togliendo le molle.
Per rimuovere carburatore svitare la vite in rosso:
IMPORTANTE
Dopo aver tolto il carburatore bisogna controllare che non vi siano OR di tenuta all'interno della sede del carburatore ( al fondo dell'imboccatura ).
Nel caso che ci siano, vanno rimossi prima di immergere il carter nel petrolio, in quanto il petroglio li rovinerebbe.
Adesso rimuoviamo la frizione, smontando tutti i pezzi compresi i ceppi frizione, che potremo toglierli con laiuto di un cacciavite liscio come nella foto:
Tolti i ceppi ci rimane il volano che toglieremo svitando il dado che rimane aiutandoci con una pinza a pappagallo come nella foto:
Tolto il dado toglieremo la resistenza in ottone e poi il volano, facendo leva tra il carter e il volano o con un estrattore.
Per smontare lo strappino/tappo carter/rotostart, mettiamo il pistone in PMS(punto morto superiore)e poi svitiamo le viti e estraiamo il pezzo. Nel caso dello strappino bisogna fare attenzione nellestrarlo in quanto potrebbe uscire la molla!
Estratto lo strappino, mettiamo 2 giri di scotch per evitare la fuoriuscita della la molla come nella foto:
2. Togliamo la testa e diamo una spruzzata con il WD40, inserendo il prodotto attraverso il la parte posteriore del motore dove era situato il tappo carter e facciamo girare a mano il motore mediante lalbero, in modo da far girare laccoppiamento. Questa operazione va fatta 2/3 volte e poi lasciamo asciugare.
3. Rimuoviamo camicia, pistone e albero.
Per rimuovere la camicia ci aiuteremo con la fascetta che verrà piegata in 2 e inserita attraverso lo scarico e verrà incastrata in una luce del motore.
Fatto questo riavviteremo il dado frizione e con una chiave faremo girare lalbero. Così facendo il pistone salirà e facendo pressione sulla fascetta che sfilerà la camicia.
Problemi
-Mancata estrazione per attaccamento camicia-cilindro.
Causa
La combustione e la dilatazione termica.
Soluzione
-Spruzzare il un po di WD40 e lasciare agire per qualche minuto.
-Utilizzare phon per scaldare il tutto così causeremo dilatazione termica che ci faciliterà l'estrazione.
Tolta la camicia metteremo il pistone in PMS e lo sganceremo dallalbero sganciando la biella dall'albero nel punto indicato in rosso:
Tolto il pistone sfileremo lalbero dando un colpetto dal lato della frizione verso il tappo.
IMPORTANTE
Se l'albero ha riporto siliconico non bisogna metterlo a mollo nel petrolio ma limitarsi ad una lavata veloce e riasciugarlo subito, in quanto il petroglio lo rovinerebbe.
4. Avendo smontato tutte le componenti non ci rimane che immergere i nostri pezzi in un recipiente riempito di petrolio bianco in modo da ricoprire al 100% i nostri pezzi.
I pezzi da immergere saranno carter con cuscinetti, albero, pistone e camicia e li lasceremo una nottata a bagno.
Lindomani i pezzi vanno tolti dal petrolio e messi ad asciugare liberamente senza lutilizzo del compressore in quanto contiene particelle di acqua che causerebbero ruggine.
5. Quando i pezzi saranno asciutti rimonteremo albero, pistone e camicia e li lubrificheremo con una decina di gocce di after run o olio di vasellina, poi si richiuderà il motore, si rimonterà tutto e
Gassssssss
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