Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 11, 17:31   #3800 (permalink)  Top
Blekmacigno
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Ho rimesso le pale lisce.
Come con le suppostate (senza pesi) ho notato ancora una discreta vibrazione.
Pale pesate, bilanciate, niente da fare...
Ho provato anche a bilanciarle aggiungendo un pò di peso qua e là montate sul rotore e provando a farle girare... niente da fare...

Poi ho svitato la vite dell'hub, ho fatto fare mezzo giro all'asse e l'ho riavvitata...
ed ecco che la vibrazione si è attenuata molto, e poi con un pezzetto di nastro su una pala è diminuita ancora.
Ciò conferma il dubbio che avevo avuto montando gli upgrades Rakonhely, e cioè che avessero introdotto una vibrazione al rotore che prima non c'era.

Ad ogni modo, risolto questo, questi upgrades sono fantastici, sono riuscito ad eliminare TUTTI i giochi inserendo un pezzeto di filo interdentale tra gli uniballs dei 2 links in plastica della testa (ormai abbastanza usurati e storti, voglio trovare il modo di irrobustirli) e adesso gli unici giochi stanno solo nei servi.

Adesso l'ely è precissisimo (in casa), ed è incredibile... così piccolo...
Con dei servi nuovi sarebbe un orologio.. .infatti i servi oltre ad avere giochi vanno un pò a scatti... probabilmente a causa di un pò di usura delle piste conduttive.

Ieri ho provato il trex250... abituato ormai al piccoletto mi sembrava lento nelle reazioni al ciclico come un 450!!! Di collettivo però .. ehhemm.. schizzava come un razzo! E vabè... cmq niente da invidiare a stabilità. forse pure inferiore all'mcp.

A proposito dei servi...
rifacendo il setup ho notato che a 0° di passo da radio, i servi non stanno proprio a metà corsa ma un pò più in basso del loro centro.
Forse è per questo che i links vengono fissati ai fori superiori e non a quello centrale.
In questo modo però l'escursione in negativo è minore di quella in positivo, e forse è per questo che di solito bisogna dare travel pitch negativo maggiore.

Altra cosa che ho notato è che azzerando tutto e regolando i links avvitandoli e svitandoli, difficilmente si riesce ad ottenere uno 0° esatto sulle pale quando si è a 0° di passo da radio. C'è sempre un minimo di positivo, o avvitando di un giro (mezzo non si può poichè i fori degli uniball sono asimmetrici) un minimo di negativo.

Quindi ho lasciato un pò di passo positivo (davvero poco però, tale che con la testa in plastica si fa difficoltà ad apprezzarlo) quindi ho aumentato leggermente il tv. pitch negativo e ridotto un pò quello positivo.

Inoltre ho ammorbidito le curve passo agli estremi in modo da avere un pò meno di 100% ad entrambe le estremità. Diciamo..96% e 4%... anche se non so quanto possa realmente sentirsi uno scarto così minimo...

Devo dire però che a primo "ascolto" le pale lisce girano un pò più forte e l'ely sale più velocemente. Pesano circa un paio di grammi in meno di quelle suppostate (senza pesi).


La pioggia non smette da stamattina... spero di riuscire a provarlo entro stasera e capire se così si attenua il problema alla coda passando da passo negativo a positivo...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando