Equilibratura
Bel quesito e ragionamento indiscutibilmente perfetto.
Nella F2A velocità VVC dove la centrifuga è realmente di 30/32G, si mettono i motori orizzontali all'esterno, che sono tutti FI, semplicemente perché il serbatoio, che è all'interno della linea di trazione, pompa miscela a più non posso in funzione della centrifuga, quindi i 30cc/gr della miscela del serbatoio diventano 900gr. La regolazione della mandata diventa, non più quella dello spillo del motore, ma il posizionamento del serbatoio: si tenga presente che questi motori sono sensibili a spostamenti di 2/10 di m/m. Ma vengo all'equilibratura: dato che un motore modellistico monocilindrico non si riesce ad equilibrare, tanto vale, a mio giudizio, rendere il più leggero possibile il gruppo albero con relativo volano e bottone di manovella: si riducono le masse in movimento che a loro volta sono assoggettate alla centrifuga. A materiali attuali questo vuol dire ridurre ed alleggerire a più non posso quello che c'è ma si va incontro all' aumento del volume del carter che può generare dei problemi. Quindi siamo alle solite: compromessi.
Non dimentichiamo poi che dal venturi passano 100 litri di aria al minuto: 40000 girix2,5cc. ed anche qui la fluodinamica interna complica ulteriormente il problema.
aldo cantelli
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