Citazione:
Originalmente inviato da Cornia FM ha lasciato l'S 6061, modifiche? Eccome! Le ali e piani di coda tutti in poli, mentre la fusola è identica alla mia, legno e fibra. Per quanto riguarda i profili sottili a bassi carichi alari, penso sia un compromesso al quanto azzeccato, certo tutto dipende dalle condizioni dinamiche del pendio è chiaro, però per una buona percentuale di volte, almeno nei nostri pendii, direi che è la soluzione ottimale, per non tener conto del lancio, anche in presenza di debole dinamica con pendii poco accentuati, non ci sono problemi, vedi il Bhyon ho in questo caso il Macka. Tu sei abituato ad usare probabilmente modelli con prestazioni diverse, come lo sono stato io in passato, ma ora ho totalmente cambiato filosofia di volo e come me, posso assicurarti, anche altri se ne sono convinti
Ciao!! |
Ho poi saputo che ne hai preso diretta ispirazione quando te lo mostrarono
, ma magari è solo uno speteguless....
Aluura... se Bruckmann lo ha fatto da 14Kg, che se ha la pianta +o- in scala 1:2,2 dichiarata
Modellbau Bruckmann Modellbau fr Individualisten dovrebbe averlo fatto con un carico attorno ai 68g/dmq, ma vedendo che è 5m di AA, e correlandolo ai 10mq dell'originale, il carico effettivo sarebbe attorno ai 56g/mq, che se adottato da Bruckmann confido essere "ideale" per l'Akro in aria calma
.
In pendio, non saprei se la cosa resterebbe valida per un modello di oltre 2mq di superfice alare....
Tra l'altro, ad "occhio" dalle foto del loro sito non sembrano tanto spessi i profili impiegati, ma anzi sembrano sottilini
(non è da specificato da B... , ma sul web ho letto che dovrebbe essere un HQ/ACRO-0,5/8
Reportagen).
Se penso al mooolto più piccolo Kulbutin (180 di AA, e circa 37g/mq, ma con profilo al 10%), perfetto in assenza di dinamica come a Margun, ed al Bulett (termica predominante e debole dinamica solo a 1-2m dalla cresta..) in effetti soffre un po' la Dinamica appunto, mi fa presupporre che la cosa accada sul Macka da 3,3m di AA caricato a 36g/mq (4Kg)...
Anche se guardando i video di Dowson Handerson ai vari Sheba e Merriam Crater, non si direbbe che il volo in Dinamica quasi pura ne soffra poi così tanto, un po' come dici accade al morbido Gaiato nel volo a fil d'erba.
Ovvero sono abbastanza convinto di quanto dici tu, cioè che bisogna farci la mano con le condizioni, ma non saprei se la cosa poi varrebbe per tutte le condizioni...
Antonio.
PS: la discussione si fa interessante, ma forse bisognerebbe riprendere il thread Macka .....